Categorie: Politica scolastica

Sciopero 5 maggio, alla protesta si uniscono anche i docenti universitari Cipur

La sospensione delle lezioni, prevista per l’intera giornata, è stata indetta per chiedere l’introduzione del docente unico, l’eliminazione dei vincoli del turn-over, la stabilizzazione del precariato, la modifica radicale dei meccanismi di valutazione dell’attività di ricerca. Tra le rivendicazioni del Cipur, anche l’assegnazione all’università di risorse adeguate per la ricerca, il ripristino degli scatti stipendiali, la garanzia della copertura della borsa di studio al 100% degli studenti aventi diritto e del pagamento della quota C delle pensioni sulla base di quanto effettivamente versato.

Lo sciopero del 5 maggio – spiega il Cipur – sarà l’occasione per ribadire la nostra netta contrarietà alla contrattualizzazione della docenza universitaria, alla deriva privatistica dell’università statale, all’abilitazione scientifica nazionale condotta con forme burocratizzate, costose ed inefficienti e alla burocratizzazione sempre più complessa ed esasperante della gestione delle attività universitarie”.

La formazione a qualsiasi livello – afferma il Cipur – viene investita da un processo di riforma radicale che, al momento, sta riguardando la scuola, ma che subito dopo riguarderà anche quella universitaria. Rispetto alle ipotesi formulate nel DdL sulla riforma del sistema nazionale di istruzione, le organizzazioni sindacali della scuola hanno indetto per il prossimo 5 maggio uno sciopero unitario. Le anticipazioni, che sono circolate nei giorni scorsi in merito alla formazione universitaria, prefigurano un totale snaturamento della docenza universitaria. Ecco perchè – conclude il Cipur – abbiamo indetto lo sciopero per il 5 maggio e invitiamo i docenti a riunirsi in assemblea per discutere le nostre richieste”.

 

di Cipur

La voce degli altri

Articoli recenti

Conte e la gaffe, la risposta del leader del M5S Gramellini: “troppa fatica fare il giornalista con onestà”

Dopo la pubblicazione dell'articolo sul Corriere della Sera del giornalista Massimo Gramellini sul caso della…

04/07/2024

Referendum per abrogare l’autonomia differenziata: per essere valido dovrà votare il 50% + 1 degli italiani

Per diventare operativa la legge Calderoli sulla autonomia differenziata dovrà superare ancora qualche scoglio.I Comitati…

04/07/2024

Contratto scuola, incontro su atto di indirizzo al Ministero: ecco cosa hanno chiesto i sindacati

Si è svolto oggi l’incontro fra il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e…

04/07/2024

Arcipelago Educativo: la quinta edizione contro il Summer Learning Loss

Ha preso il via la quinta edizione di "Arcipelago Educativo", un progetto pionieristico nato nel…

04/07/2024

Maturità 2024, comunicazione degli esiti degli esami e adempimenti finali: cosa devono fare le segreterie dopo i colloqui

A conclusione degli esami di Stato del secondo ciclo, le segreterie devono effettuare una serie…

04/07/2024

Ferie sospese in caso di malattia, cosa prevede il Contratto Scuola? Parere ARAN

La giornata di ferie chiesta da una collaboratrice scolastica deve essere sospesa o confermata nel…

04/07/2024