Martedì 5 è il giorno dello sciopero generale indetto dai principali sindacati del mondo della scuola. L’iniziativa è stata organizzata per protestare contro il disegno di legge “La buona scuola” del governo Renzi, che nelle settimane scorse è stato in esame presso la Settima commissione della Camera (Cultura, Scienza e Istruzione) e che ora è alla Camera dei Deputati.
“La Tecnica della Scuola” dalle 19 di lunedì 4 seguirà con uno speciale in tempo reale tutte le iniziative. Una lunga diretta sul nostro sito (www.tecnicadellascuola.it) con articoli, approfondimenti e contenuti multimediali da tutte le piazze italiane in cui sono organizzate manifestazioni.
Sui nostri canali social, Facebook e Twitter, i nostri lettori potranno inviarci foto e video.
Raccontaci il tuo sciopero usando l’hashtag #ioscioperoperchè
PROGRAMMA COMPLETO DI TUTTE LE MANIFESTAZIONI
4 MAGGIO 2015
ore 19:00 ‘Selfie mob’ si inizierà con la lettura corale degli art.li 3 – 33 – 34 – 97 della Costituzione. Tutti vestiti di nero, con i lumini. In max 15 minuti il tutto si concluderà in maniera silenziosa e composta.
5 MAGGIO 2015
SCIOPERO GENERALE le vie centrali delle città si riempiranno di manifestanti ad Aosta, Bari, Cagliari, Catania, Milano, Palermo, Roma. Dopo 7 anni i cinque sindacati più rappresentativi del comparto scuola scioperano insieme, e nelle piazze italiane ci saranno anche gli studenti che, a gran voce, in una lettera aperta hanno chiesto ai loro docenti di fare lo stesso. Aderiranno allo sciopero anche i sindacati Unicobas e Cub scuola.
ore 12:00 FLASH MOB PALLONCINI COLORATI il Flash mob consentirà, a chi non potrà partecipare alle manifestazioni ufficiali dei sindacati nelle grande città, di manifestare nelle altre piazze pacificamente e in modo costruttivo per una nuova scuola.
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…