Categorie: Politica scolastica

Sciopero 5 maggio: ritiro o modifica del ddl?

Le notizie sugli emendamenti al ddl che abbiamo pubblicato nelle ultime ore stanno suscitando commenti quasi univoci da parte dei nostri lettori.
La battuta più frequente è: “Gli emendamenti non ci interessano, vogliamo il ritiro dell’intero provvedimento”. Opinione ovviamente legittima e rispettabile ma che – a noi pare – stride un po’ con il contestuale annuncio di adesione allo sciopero del 5 maggio.
La protesta del 5 maggio, infatti, è sostenuta da un lato dai Cobas e dall’altro dai 5 sindacati rappresentativi (Flc-Cgil, Cisl-Scuola, Uil-Scuola, Snals, FGU-Gilda) ma con motivazioni diverse.
Inizialmente (la proclamazione risale al mese di gennaio) i Cobas avevano indetto lo sciopero in concomitanza con le tre date previste per le prove Invalsi, per protestare contro la “scuola dei quiz” e contro il progetto di riforma “Buona Scuola”; nelle ultime settimane i Cobas hanno spiegato che la protesta riguarda anche il disegno di legge di cui si chiede il ritiro.
La proclamazione dei 5 sindacati rappresentativi, invece, parla di revisione e correzione del disegno di legge; d’altronde anche nel corso delle audizioni i sindacati in questione hanno presentato una serie di proposte emendative senza parlare di ritiro del provvedimeto.
Siamo insomma di fronte ad un paradosso: una parte consistente del personale della scuola potrebbe scioperare per ottenere il ritiro del ddl mentre i 5 sindacati maggioritari – a con conclusione dello sciopero – potrebbero accettare le modifiche proposte dal Parlamento proprio perchè la loro rivendicazione non riguarda il ritiro del ddl stesso.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024