Personale

Sciopero a scuola, è utile sapere che i contingenti minimi sono solo per il personale Ata

In qualche scuola si predispongono contingenti minimi per il funzionamento della didattica, imponendo la presenza a scuola di alcuni docenti. Erroneamente si pensa che i responsabili di plesso o i docenti dello staff di direzione non possano scioperare perchè precettabili in un contingente minimo organizzato e ordinato dal dirigente scolastico. I contingenti minimi, per garantire il servizio essenziale, sono rivolti solamente al personale Ata.

Contingenti minimi e regole per lo sciopero

La legge 146/90 prevede contingenti minimi per il personale Ata e per gli educatori dei convitti e educandati, ma in determinate circostanze, mentre non prevede nessun contingente minimo per i docenti.

La costituzione di contingenti minimi scaturiti da atti unilaterali del dirigente scolastico, senza precisi accordi presi in contrattazione di Istituto, potrebbe costituire una vera e propria condotta antisindacale

Sciopero non c’è obbligo di dichiararlo

Il docente e il personale Ata non ha l’obbligo di rispondere all’invito del dirigente, fatto entro il quarto giorno dalla proclamazione dello sciopero, per dichiarare la sua adesione, la non adesione o la sua incertezza all’adesione alla giornata di sciopero. Il dipendente può assentarsi da scuola, nella giornata di sciopero, senza avere l’obbligo di avvisare della sua adesione.

Il dipendente che non sarà presente a scuola durante la giornata in cui c’è lo sciopero, sarà considerato tra i lavoratori che hanno aderito allo sciopero. La giornata di sciopero non interrompe l’anzianità del servizio, nemmeno per i docenti supplenti, che potranno fruire di quella giornata per il calcolo delle ferie, della tredicesima e del trattamento di fine rapporto.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024