Categorie: Generico

Sciopero: adesioni altissime secondo i sindacati

Per il momento i conti sull’adesione allo sciopero si possono fare basandosi solo sui dati forniti dai sindacati e su qualche numero fornito da singole scuole o Csa.
I sindacati confederali parlano di una adesione che sfiora l’80%, mentre Gilda si ferma prudentemente al 60%.
A scaldare definitivamente gli animi è stata anche la voce sui tagli agli organici proposta dal ministro Siniscalco che è iniziata a circolare pochi giorni fa.
In Viale Trastevere giurano di non saperne nulla, anzi il Ministro Moratti manda a dire dal Giappone, dove ore si trova, che il taglio non c’è e che in ogni caso trova in totale disaccordo il Miur.
Sta di fatto che la questione dei tagli all’organico (si parla di 14-17 mila posti in meno) ha dato occasione a tutti i leader politici e sindacali di intervenire a sostegno della manifestazione che si è svolta a Roma.
Nelle prime ore del pomeriggio, il leader della Uil Angeletti ha concluso la manifestazione unitaria sottolineando la netta contrarietà dei confederali ad ogni ipotesi di riduzione degli organici e del tempo-scuola.
Da segnalare anche le dichiarazioni del senatore della Margherita Willer Bordon che ha ribadito la necessità di abrogare la riforma Moratti.
Nonostante tutto a Roma la manifestazione non ha avuto carattere unitario: mentre docenti e bidelli confederali sono confluiti in Piazza Navona dove hanno parlato Panini (Cgil), Furlan (Cisl) e Angeletti (Uil), i Cobas hanno raccolto l’ala movimentista in Piazza della Repubblica. Gli organizzatori parlano di 100mila partecipanti a ciascuna delle due manifestazioni, forse i numeri reali sono inferiori, ma non c’è dubbio che lo sciopero è riuscito e che a questo punto l’apertura del tavolo delle trattative per il rinnovo contrattuale non potrà essere ulteriormente rinviata.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024