Lo sciopero anti-Invalsi del 9 maggio è a rischio; anzi, se la situazione non dovesse cambiare, non ci sarà proprio: lo ha deciso la Commissione di Garanzia che, sulla base delle regole in vigore, ha comunicato ai sindacati coinvolti (Cobas, Unicobas e Usb) che lo scipero è irregolare.
Le norme sugli scioperi, infatti, prevedono un intervallo di almeno 6 giorni fra un sciopero e l’altro e, proprio poche ore prima che Cobas e Unicobas proclamassero l’astensione dal lavoro per i giorni 3 e 9 maggio, l’Usae aveva già indetto uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private per il 12 maggio.
Inevitabile la decisione del Garante che potrebbe rientrare solo a condizione che l’Usae stabilisca che, per il comparto scuola, lo sciopero è spostato ad altra data (magari proprio al giorno 9).
Per intanto si è rivolto all’Usae affinchè la scuola sia esclusa dallo sciopero del 12 “in modo – si legge nel comunicato dell’Usb – da permettere ai lavoratori della scuola di scioperare per opporsi al progetto di scuola incarnato dall’Invalsi e dalla legge 107 voluta dal PD e dal governo Renzi”.
“Le deleghe della legge 107 – sottolinea Usb – passate con la compiacenza più o meno esplicita dei sindacati gialli, Cgil, Cisl, Uil e Snals, hanno reso lo svolgimento delle prove Invalsi da parte degli alunni obbligatorio per l’ammissione agli esami di Stato. Quest’anno potrebbe essere l’ultimo in cui per i lavoratori della scuola sarà possibile esprimere il proprio dissenso”.
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…
La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…
Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…
La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…