Attualità

Sciopero Cgil-Uil contro la legge di bilancio: risultato modesto, forse perché la manovra era super-blindata

Che lo sciopero generale proclamato qualche settimana fa da Cgil e Uil contro la manovra finanziaria non sarebbe stato un grande successo lo si poteva intuire già da subito.
I segnali c’erano tutti: lo sciopero, al quale avevano aderito due sole sigle, era stato proclamato su base regionale (e in qualche caso dalla Cgil senza neppure la Uil).
Inoltre la “piattaforma” delle rivendicazioni era centrata quasi tutta sulla legge di bilancio, e cioè su una legge per la quale – come dichiarato già dall’inizio dal Governo – non c’erano molti margini di manovra in quanto sarebbe dovuta servire principalmente per contrastare la crisi energetica e il caro bollette.
Ma immaginare che lo sciopero, che si è protratto dal 12 al 16 dicembre a seconda delle diverse regioni, non sarebbe andato molto al di là del 3-4% era davvero difficile.
Nella scuola, poi, l’esito è stato forse persino ancora più deludente.
In Piemonte, per esempio, hanno scioperato un solo dirigente scolastico e poco più di 440 docenti; meno peggio è andata fra gli Ata dove si è arrivati a sfiorare il 3%.
In Emilia-Romagna hanno scioperato il 3% dei docenti e il 6% degli Ata.
Alla vigilia dello sciopero diverse testate nazionali avevano parlato di scuole chiuse e di “caos” nei trasporti, ma in realtà i disagi per famiglie e studenti sono stati complessivamente ridotti.
A pesare sul risultato c’è anche l’assenza della Cisl che, proprio in questi giorni, si è confermato il sindacato maggiormente rappresentativo del comparto scuola.
E non da oggi, il sindacato guidato da Ivana Barbacci ripete che lo sciopero va usato con molta attenzione anche perché uno sciopero che fallisce non fa altro che dare spazio alla controparte riducendo, di fatto, la credibilità dei soggetti che lo hanno proclamato.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024

Presa di servizio docenti e ATA, chi deve presentarsi scuola il 2 settembre: scheda UIL Scuola RUA

Tenedo conto che quest'anno il 1° settembre cade di domenica, chi deve assumere servizio il…

23/07/2024