Attualità

Sciopero della scuola, ecco quanto costa per docenti e personale Ata aderire alla protesta assentandosi da scuola per l’intera giornata

Con domani 31 ottobre 2024, inizia il cosiddetto autunno caldo con l’indizione dello sciopero della scuola indetto dalla FLC CGIL e da USB PI, FISI, CUB SUR, CIB UNICOBAS, UNICOBAS Scuola e Università. Una docente della scuola secondaria di secondo grado ci chiede quale trattenuta verrà fatta sul cedolino per l’adesione ad uno sciopero dell’intera giornata. Incominciamo con il dire che tutto dipende dalla classe stipendiale dal ruolo che si svolge nella scuola e dall’aliquota Irpef che viene applicata aullo stipendio. Si potrebbe arrivare anche ad avere una trattenuta lorda di quasi 100 euro.

Facciamo due calcoli

Un docente di scuola secondaria di secondo grado laureato e che si trova in classe stipendiale 35, ovvero che è arrivato all’ultima classe della sua progressione di carriera dovrebbe avere una trattenuta lorda dallo stipendio di una cifra che oscilla tra i 96 e i 98 euro per l’adesione dello sciopero dell’intera giornata. Una insegnante della scuola primaria in classe stipendiale 0, aderendo allo sciopero troverà nel mese di dicembre una trattenuta lorda che oscilla da 57 a 59 euro.

Qualora a scioperare fosse un collaboratore scolastico in classe stipendiale 21, avrebbe una trattenuta stipendiale variabile da 51 a 53 euro.

In buona sostanza nel caso di uno sciopero indetto per l’intera giornata lavorativa la trattenuta da effettuare sullo stipendio del dipendente a tempo pieno corrisponde a 1/30 dell’imponibile fiscale in godimento. Per imponibile fiscale si intende la differenza tra l’imponibile contributivo e i contributi previdenziali. Quindi facendo due calcoli e pensando anche di defalcare il 25% di irpef al netto di tutto scioperare costa in media circa 68 euro nette. Si va dalle 40 euro nette di un collaboratore scolastico in posizione stipendiale iniziale alle 85 euro nette di un docente o di un Dsga in classe stipendiale finale.

Quanto risparmia lo Stato

Per uno sciopero dall’adesione del 6 o 7%, dove quindi partecipano circa 80 mila dipendenti della scuola, lo Stato va a risparmiare tra i 5 e i 6 milioni di euro. Un risparmio netto che al lordo arriva anche a oltre 7 milioni di euro.

Lucio Ficara

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024