Categorie: Attualità

Sciopero docenti universitari, continua la protesta: oltre 10mila le adesioni

Continua la protesta dei docenti universitari. Lo sciopero riguarda, nello specifico, l’astensione dallo svolgimento degli esami di profitto nelle Università italiane durante la sessione autunnale 2016-2017, nel periodo compreso tra il 28 agosto 2017 e il 31 ottobre 2017.

Tale azione di sciopero, come ricorda il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, interessa i servizi pubblici essenziali e va condotta nel rispetto delle regole e delle procedure fissate dalla legge n. 146/1990.

L’iniziativa è stata lanciata a luglio 2017 da un docente torinese, Carlo Ferraro, professore ordinario al Politecnico di Torino. Che, con una lettera aperta, ha invitato tutti i colleghi docenti alla mobilitazione.

Riscuotendo un enorme successo: oltre 10mila sono i professori – tra ordinari, associati e ricercatori – che hanno aderito, nella stragrande maggioranza si tratta di università pubbliche, che sono appunto quelle interessate dai problemi contrattuali. scatti stipendiali bloccati oramai da sei anni.

Era maggio 2010 quando il Governo bloccò gli scatti stipendiali di tutti gli impiegati statali (3,5 milioni gli interessati), con un conseguente risparmio per la spesa pubblica di circa tre miliardi di euro per ciascun anno. 

Per qualcuno si tratta di una richiesta di “privilegiati” per ottenere altri “privilegi”, per qualcun’altro invece è un sacrosanto diritto da difendere e rilanciare.

Il prossimo atto sarà quella di chiedere l’annullamento della riunione della Conferenza dei rettori, il 5 ottobre: la Crui vuole regolamentare lo sciopero.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024