I sindacati invitano alla mobilitazione e “a recarsi sul posto di lavoro indossando un indumento rosso, per manifestare contro gli abusi e per dire basta alle violenze sulle donne, allo sfruttamento sul lavoro e in tutti i luoghi in cui la donna oggi è presente ma spesso ancora messa da parte o denigrata”.
Lo sciopero è stato indetto da Confederazione sindacale Usi e l’Organizzazione sindacale Slai Cobas. Lo sciopero coinvolgerà tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con contratti precari e atipici, per tutti i comparti, aree pubbliche e le categorie del lavoro privato e cooperativo, per l’intera giornata.
I motivi dello sciopero riguardano gli abusi e per dire basta alle violenze sulle donne, allo sfruttamento sul lavoro e in tutti i luoghi in cui la donna oggi è presente ma spesso ancora messa da parte o denigrata
Lo sciopero generale di lunedì 25 Novembre coinvolgerà e riguarderà:
Sciopero della scuola e istruzione:
Possibili disagi anche nella aule scolastiche dove il regolare svolgimento delle lezioni potrebbe non essere garantito.
Sciopero dell’Università:
le università comunicano la riduzione dei servizi e che si cercherà di garantire i servizi essenziali: esami conclusivi dei cicli di istruzione, certificazioni per la partecipazione a concorsi, salvaguardia degli impianti, delle apparecchiature operanti a ciclo continuo e degli esperimenti irripetibili in corso, pagamento degli emolumenti retributivi, compilazione e controllo delle distinte di versamento dei contributi previdenziali nei termini previsti dall’accordo di contrattazione.
Sciopero dei dirigenti scolastici
Sciopero 25 Novembre 2013 della Sanità
Personale non Dirigente Sanitario, Tecnico e Amministrativo Medici Ospedalieri e del Territorio, Dirigenti delle altre professionalità sanitarie (Biologi, Chimici, Farmacisti, Fisici, Psicologi, Veterinari), Dirigenti Tecnici ed Amministrativi. Negli ospedali nel giorno dello sciopero: sono garantite le prestazioni di urgenza, mentre l’attività programmata e prenotata potrebbe subire interruzioni o sospensioni.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…