Categorie: Generico

Sciopero generale indetto da Unicobas per il 21 ottobre 2005

Il Miur, con telex del 30 settembre 2005, prot. n.7810, comunica ai Direttori Regionali e ai dirigenti dei Centri Servizi Amministrativi (Csa) che L’Altrascuola Unicobas- Federazione sindacale dei comitati di base – ha proclamato “lo sciopero dell’intera giornata per tutto il personale docente ed Ata, di ruolo e non, della scuola pubblica italiana, per venerdì 21 ottobre 2005.”.
Come ricorda il Miur, lo sciopero interessa il servizio pubblico essenziale e va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla normativa vigente.
I dirigenti vengono invitati ad informare le scuole e, per loro tramite, le famiglie e gli alunni e ad assicurare, durante lo sciopero stesso, le prestazioni relative ai servizi pubblici essenziali.
I dati statistici relativi alla partecipazione del personale allo sciopero verranno inoltrati al Miur mediante sistema informatico.
Altrascuola Unicobas, che ha previsto una manifestazione a Roma, nella stessa giornata del 21 ottobre, ha indetto lo sciopero con i comitati Cub, Cnl, sult, SinCobas, Usi/Ait .
Detto sciopero, pertanto, riguarderà non solo la scuola, ma il mondo del lavoro, pubblico e privato.
Gli Unicobas intendono così protestare contro la legge finanziaria, il taglio del Tfr, la riforma Moratti.
 
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024