Sciopero generale della scuola per protestare contro la riforma della scuola promossa dal governo Renzi (la legge 107 del 2015, la cosiddetta “Buona scuola”). Lo sciopero è stato promosso dai sindacati Usb, Cobas, Unicobas Scuola, Cub, Orsa, Anief e FederAta.
LE RAGIONI DELLO SCIOPERO – il ritiro delle deleghe alla legge 107 che peggiorano la situazione degli alunni con disabilità, rafforzano i quiz Invalsi tutti e l’alternanza scuola lavoro; un recupero salariale consistente visto che il contratto nazionale è fermo da 8 anni; maggiori investimenti per la scuola pubblica.
PALERMO – A Palermo, come riporta il sindacato Cobas in una nota, i sindacati hanno manifestato migliaia di insegnanti, genitori, assistenti all’handicap, studenti nel giorno dello sciopero nazionale – indetto dai Cobas e da altre sigle sindacali-contro le politiche scolastiche del governo Gentiloni e di quelli che lo hanno preceduto. Molto alte le adesioni allo sciopero nelle scuole palermitane: oltre il 50% alla sms Palumbo di Villabate, come pure all’ICS Abba – Alighieri e all’lCS Vittorio Emanuele III che é rimasto chiuso. Numerose anche le scuole superiori che sono state disertate dagli studenti.
FOTO (fonte Rete dei 65 movimenti)