Per il mese di dicembre sono stati indetti numerosi scioperi regionali per protestare contro la legge di bilancio del Governo Meloni, organizzati da alcuni sigle sindacali.
Si partirà lunedì 12 dicembre in Calabria, con uno sciopero indetto da Flc-Cgil. Il 13 dicembre si proseguirà in Sicilia, dove si sciopererà per sole 4 ore, e Umbria (Flc-Cgil). Il giorno successivo, il 14 dicembre, sarà il turno di Veneto e Puglia (Cgil) e di Valle D’Aosta (Cgil e Uil). In Puglia lo sciopero durerà solo 8 ore. Il 15 dicembre scioperi in Abruzzo (Cgil), Piemonte e Marche (Cgil-Uil).
La giornata più calda in fatto di manifestazioni sarà venerdì 16 dicembre. Per questa data sono previsti scioperi in molte regioni: Molise, Sardegna, Campania, Friuli Venezia Giulia (Cgil), Toscana, Lombardia Basilicata, Lazio, Emilia Romagna, e Liguria (Cgil-Uil).
“Ancora una volta il Parlamento italiano approverà una Legge di Bilancio insufficiente, che non risponde alle esigenze reali del Paese ma, anzi, ne aumenta ancora di più le diseguaglianze. Lo stato di salute dei luoghi della Conoscenza è pessimo, oggi più che mai”, si legge in un comunicato di Flc-Cgil Lazio.
“Mentre siamo ancora in attesa di risposte da parte del Ministero sul rinnovo del Contratto per lavoratrici e lavoratori di Università e Ricerca, assistiamo a un dimensionamento sempre maggiore dei contingenti di personale in tutti i settori, che troppo spesso avviene attraverso a una precarizzazione degli stessi contingenti al fine di riempire i vuoti lasciati dai ministeri competenti”, conclude il sindacato.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…