Attualità

Sciopero per il clima: se per Bussetti si deve giustificare l’assenza, per tanti presidi no

Il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti aveva detto, proposito della giustificazione dei ragazzi che aderiscono allo sciopero mondiale per il clima, indetto per oggi: «Si va regolarmente a scuola »

E invece, considerata la gravità del problema che i ragazzi stanno mettendo in primo piano, sembra crescere una sorta di  disobbedienza civile contro questa posizione “burocratica” di Bussetti.

I presidi con gli studenti per il clima

Quattro dirigenti scolastici di Torino —scrive La Repubblica— in nome dell’autonomia scolastica hanno emanato circolari in cui considerano venerdì 15 giorno di “ assenza giustificata” per chi andrà al “ Fridaysforfortune”.

Altri venti hanno sottoscritto l’appello alla manifestazione, ma non hanno abbonato la mattina ai ragazzi fuori dalle mura scolastiche, mentre in molti Paesi europei il “ Friday” è già considerato giornata di libera uscita per tutti.

Si applichi il regolamento per le gite

In ogni caso anche in alcune scuole di  Bologna, di Roma, di Monza, di Verona, L’Aquila e altre città italiane i presidi hanno scelto la strada di non trasformare in assenza la manifestazione se discenti e docenti usciranno insieme, in pratica  si applicherà il regolamento delle gite.

Gli istituti della capitale che avevano aderito, a ieri sera, erano trentadue.

L’Unione degli studenti ha chiesto il blocco della didattica.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024

Report Ancodis collaboratori dirigenti scolastici 2023/24: il lavoro non riconosciuto dei docenti nella scuola autonoma

Al termine dell'anno scolastico 2023-2024, Ancodis elabora il report dell’annuale questionario proposto ai collaboratori dei…

22/07/2024