Attualità

Sciopero scuola 10 dicembre, 7 docenti su 10 dicono che aderiranno – ESITO SONDAGGIO

Oggi 24 novembre si è tenuta la conferenza stampa dei sindacati riuniti Flc-CgilUil Scuola, Snals e Gilda, che hanno indetto lo sciopero scuola per il giorno 10 dicembre, per chiedere al Governo, fondamentalmente, che sul capitolo di legge di Bilancio dedicato alla Valorizzazione della professionalità dei docenti si stanzi un miliardo di euro. Quali previsioni di adesione allo sciopero di dicembre? Secondo il sondaggio della Tecnica della Scuola, cui hanno partecipato 501 lettori, saranno 7 su 10 gli insegnanti che quel giorno incroceranno le braccia.

Ruolo dei rispondenti

A rispondere sono stati prevalentemente insegnanti di ruolo: rappresentano infatti il 77,2% dei rispondenti al sondaggio.

Gli insegnanti precari sono invece solo il 15,2%. Un dato molto interessante, che potrebbe essere spiegato alla luce del fatto che la battaglia sindacale per incrementare le risorse in legge di bilancio viene percepita come una protesta sugli stipendi (e dunque sul beneficio di chi la cattedra l’ha già ottenuta), che interessa, evidentemente, meno gli insegnanti precari, molto più concentrati sulle procedure di immissione in ruolo.

Inoltre, c’è anche da dire che il precario che non ha la fortuna di essere in cattedra, ovviamente non ha modo di scioperare; e il precario in cattedra forse non ha voglia di procurarsi una trattenuta in stipendio, considerando che che quella remunerazione non gli verrà garantita a lungo.

Grado di scuola

Quanto al grado di scuola, sono principalmente gli insegnanti di scuola superiore a “sentire” lo sciopero e le sue ragioni di fondo.

Area geografica

Infine, sul fronte geografico segnaliamo una prevalenza di risposte provenienti dal Nord Italia (più di 4 su 10), seguite dalle risposte del Sud (incluse le isole), che costituiscono il 34% del totale.

Precisiamo che l’indagine è stata realizzata dalla testata giornalistica “La Tecnica della Scuola” nel periodo che va dal 22 novembre al 24 novembre 2021. Hanno partecipato 501 soggetti. Il sondaggio non ha carattere di scientificità: i risultati derivano da conteggi automatici.

Carla Virzì

Articoli recenti

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: scadenze, differenza e come fare domanda: ecco la consulenza con l’esperto

Le utilizzazioni permettono ai docenti di essere impiegati in sedi diverse, in caso di soprannumerarietà…

07/07/2024

Bombardata un’altra scuola Gaza

Nella Striscia di Gaza ormai le vittime sarebbero oltre 38mila. Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, che…

07/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, si può chiedere anche per altre classi di concorso o tipi di posto per cui si possiede l’abilitazione

Una docente ci chiede se in fase di richiesta di assegnazione provvisoria interprovinciale può chiedere…

07/07/2024