Politica scolastica

Sciopero scuola 23 marzo: per ora ci sono Anief e Cobas

La protesta delle maestre e dei maestri diplomati magistrale continua ancora: proprio nelle ultime ore, infatti, i Cobas hanno annunciato uno sciopero scuola dei diplomati magistrale per il 23 marzo.
Ma per la verità per la stessa data c’è anche uno sciopero dell’intero comparto scuola esteso quindi a tutto il personale, indetto dall’Anief.
“Con questo sciopero – spiega Piero Bernocchi, portavoce nazionale Cobas – intendiamo protestare contro l’ignobile sentenza del Consiglio di Stato che ha messo a forte rischio il posto di lavoro e i diritti acquisiti di decine di migliaia di maestre/i che hanno guadagnato sul campo il diritto/dovere di insegnare”.
“Questo – aggiunge Bernocchi – è uno sciopero che fa seguito a quelli dell’8 gennaio e del 23 febbraio, e che ci è stato esplicitamente proposto dai docenti coinvolti. La data coincide, non a caso, con l’insediamento delle Camere e con l’emissione del parere dell’Avvocatura di Stato sull’iniqua sentenza del Consiglio di Stato”.

Come di consueto allo sciopero sarà abbinata anche una manifestazione nazionale convocata per le ore 9,30 a Montecitorio, di fronte al Parlamento.
“Ferma restando la protesta, che riguarda tutta la categoria docente ed ATA, contro un contratto miserabile sul piano economico e l’inserimento in esso delle imposizioni della legge 107 – aggiunge ancora Bernocchi – lo sciopero ha come obiettivi, da presentare ai nuovi parlamentari e al governo comunque in carica, la conservazione del posto in “ruolo” o nelle GAE per le maestre/i DM che vi si trovano, la riapertura delle GAE per tutti/e i precari/e abilitati e l’immissione immediata “in ruolo” per i precari/e con 3 anni di servizio”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, come incideranno sulle Gps e sulla disponibilità dei posti?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

06/07/2024