Come abbiamo scritto, per domani, 9 maggio, è stato proclamato uno sciopero relativo al comparto istruzione da Cobas Scuola Sardegna, Unicobas scuola e università, Usb PI e Cobas-Comitati di Base della Scuola. Coinvolto il personale Docente, ATA, Educativo e Dirigente tempo determinato ed indeterminato in Italia e all’estero.
“Lo sciopero è stato indetto per il 9 maggio perché in tale giornata si svolgeranno gli inutili e dannosi quiz Invalsi nella scuola primaria, contro la cui funzione negativa e fuorviante lottiamo oramai da venti anni, da quando cioè vennero introdotti nella scuola come metro di giudizio degli studenti e del lavoro di docenti e scuole”, ha scritto, in una nota riportata da Ansa, Piero Bernocchi, portavoce nazionale Confederazione Cobas.
Come riporta Il Corriere della Sera, il sindacato di base Cub Scuola ha ricevuto centinaia di mail e telefonate da parte di insegnanti che hanno intenzione di aderire allo “sciopero di funzione Invalsi”. “In questi giorni siamo stati contattati da docenti di tutta Italia che vogliono aderire e quindi chiedono chiarimenti sul cosiddetto ‘sciopero di funzione'”, riferisce Giulia Bertelli, coordinatrice provinciale Cub Scuola. “In pratica questo tipo di sciopero consiste nel non somministrare la prova ai propri allievi o nel non tabulare la prova, cioè non metterla a sistema”.
“Molti docenti pensano che siano una perdita di tempo e si sentono presi in giro: da una parte viene chiesta una didattica di un certo tipo e dall’altra si valuta con test a crocette – aggiunge Bertelli -. Quest’anno poi c’è un motivo in più per scioperare, visto che è stato introdotto il nuovo ‘indicatore di fragilità’, una sorta di schedatura che abbiamo denunciato anche al Garante della privacy”.
Vediamo nel dettaglio il calendario delle somministrazioni:
Segnaliamo che sul sito Invalsi Open sono disponibili le seguenti guide per i genitori:
Sul medesimo sito è anche possibile familiarizzare con le prove, accedendo alle simulazioni e agli esempi disponibili:
I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…
Nelle materie STEM, è cruciale stimolare manualità e creatività. Attività come esperimenti scientifici, coding con…
Molti docenti di sostegno non specializzati si trovano a dover imparare il lessico dell'inclusione da…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…
Concorso docenti Pnrr 2, finalmente lo scorso 11 dicembre è stato pubblicato il bando. Dalle…