Come riporta una circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito dello scorso 11 aprile è stato proclamato per l’intera giornata di oggi, venerdì 19 aprile, uno sciopero dell’intero comparto Istruzione e Ricerca. A proclamarlo SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente), piccolo sindacato che, come riporta Aran, nel triennio 2019/2021 ha avuto una rappresentatività che sfiora lo 0,01%.
Per lo stesso giorno, come riporta SkyTg24, Fridays For Future ha proclamato un nuovo sciopero globale per il clima. Lo scorso venerdì 12 aprile, è un’altra giornata di manifestazione che ha coinvolto i giovani. Si è svolto, come riporta Mi-Tomorrow, un corteo studentesco a Milano a cui hanno partecipato diversi collettivi di istituti locali.
“Con la scuola di Milano abbiamo deciso di scendere in piazza in solidarietà con il popolo della Palestina. Occupiamo le nostre scuole per parlare di quello che succede a Gaza, spazi regolari non ci sono mai stati dati. Vogliamo che l’Italia scegli la parte giusta della storia”, hanno gridato in piazza i giovani milanesi. Nel video le parole complete.
Tra i temi toccati, come anticipato da Uds Lombardia, la Palestina, la scuola del merito e la repressione.
Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…
Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…