Lo sciopero proclamato per il prossimo 9 maggio da Cobas e Unicobas in concomitanza con la somministrazione delle prove Invalsi nelle scuole superiori è stato revocato.
Lo sciopero, infatti, è stato dichiarato illegittimo dalla Commissione di Garanzia e così i due sindacati di base, anche allo scopo di evitare sanzioni ai docenti, hanno deciso di revocarlo.
Resta invece lo sciopero breve indetto da SGB (Sindacato generale di base) al quale si potrà aderire ma limitatamente al tempo necessario per la correzione delle prove
SGB sottolinea che questa è l’unica opprtunitò che i docenti delle superiori hanno per protestare contro l’uso dei test.
In ogni caso tutti i sindacati di base confidano sulla decisione degli stessi studenti di non entrare in classe e di non svolgere le prove.
Va anche detto che a partire dal prossimo anno lo sciopero anti Invalsi sarà molto difficile da attuare perchè per poter essere ammessi agli esami finali gli studenti dovranno obbligatoriamente partecipare alle prove.
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…
Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato l’European youth…
Proprio ieri all’università La Sapienza di Roma scontri tra Collettivi studenteschi, che si definiscono autonomi di…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
I docenti di sostegno senza abilitazione affrontano sfide complesse, ma è possibile svolgere al meglio…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…