Categorie: Generico

Scolaresche a Montecitorio

Con nota dell’1 ottobre 2003, prot. n. 2482 (riportata in "Ulteriori approfondimenti") del Dipartimento per i Servizi nel Territorio e per lo Sviluppo dell’Istruzione, il Miur comunica che anche per il corrente anno scolastico si svolgerà l’iniziativa denominata "Giornata di formazione a Montecitorio", rivolta agli studenti che frequentano l’ultimo biennio delle scuole di istruzione secondaria di II grado ed in particolare a quelli appartenenti a classi che nell’ambito dell’attività didattica abbiano sviluppato, nel periodo precedente lo svolgimento della giornata, un approfondimento specifico sulle istituzioni parlamentari ed abbiano conseguito una conoscenza di base del sito internet.
Nella prima fase, che ha carattere sperimentale e che si svolge nei mesi di novembre e dicembre, l’iniziativa riprende prendendo in considerazione le richieste già pervenute direttamente alla Camera, mentre a partire dal mese di gennaio 2004 le classi saranno invitate in base a specifiche selezioni effettuate dalle rispettive Direzioni Generali regionali.
Le giornate di formazione si svolgeranno con cadenza settimanale (di norma il mercoledì) a partire dal mese di gennaio e si concluderanno a maggio. Le domande di partecipazione devono essere inviate, complete della documentazione riportata sulla nota ministeriale citata, ai Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali entro il 30 novembre per il bimestre gennaio-febbraio ed il 31 gennaio per il trimestre marzo-maggio.
Durante le diverse fasi della visita a Montecitorio le classi selezionate saranno assistite da tutor. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato utilizzabile ai fini della valutazione del credito formativo.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Con l’autonomia differenziata stipendi più alti docenti e Ata in servizio al Nord, Emiliano è convinto. Italia Viva raccoglie firme per abrogarla

Regione che vai, stipendi che trovi. Anche nella scuola. L’autonomia differenziata, voluta a tutti i…

07/07/2024

Scuola, palestra di democrazia e partecipazone

Sul tema “Al cuore della democrazia” si sta concludendo a Trieste la 50° settimana sociale…

06/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024