Categorie: Generico

Scolaresche a Montecitorio

Con nota dell’1 ottobre 2003, prot. n. 2482 (riportata in "Ulteriori approfondimenti") del Dipartimento per i Servizi nel Territorio e per lo Sviluppo dell’Istruzione, il Miur comunica che anche per il corrente anno scolastico si svolgerà l’iniziativa denominata "Giornata di formazione a Montecitorio", rivolta agli studenti che frequentano l’ultimo biennio delle scuole di istruzione secondaria di II grado ed in particolare a quelli appartenenti a classi che nell’ambito dell’attività didattica abbiano sviluppato, nel periodo precedente lo svolgimento della giornata, un approfondimento specifico sulle istituzioni parlamentari ed abbiano conseguito una conoscenza di base del sito internet.
Nella prima fase, che ha carattere sperimentale e che si svolge nei mesi di novembre e dicembre, l’iniziativa riprende prendendo in considerazione le richieste già pervenute direttamente alla Camera, mentre a partire dal mese di gennaio 2004 le classi saranno invitate in base a specifiche selezioni effettuate dalle rispettive Direzioni Generali regionali.
Le giornate di formazione si svolgeranno con cadenza settimanale (di norma il mercoledì) a partire dal mese di gennaio e si concluderanno a maggio. Le domande di partecipazione devono essere inviate, complete della documentazione riportata sulla nota ministeriale citata, ai Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali entro il 30 novembre per il bimestre gennaio-febbraio ed il 31 gennaio per il trimestre marzo-maggio.
Durante le diverse fasi della visita a Montecitorio le classi selezionate saranno assistite da tutor. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato utilizzabile ai fini della valutazione del credito formativo.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024

Concorso Dsga 2024: la compilazione della domanda passo dopo passo

Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…

24/12/2024

Idonei 2023, la beffa di ripetere il concorso. Prosegue la mobilitazione, ecco perchè

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

24/12/2024

Concorsi scuola, contratto sulla mobilità, milleproroghe: quali novità? Risponde l’esperto

La fine del 2024 si è rivelata ricca di appuntamenti importanti per il mondo della…

24/12/2024

Trasferimento forzato per prof in Toscana

Il segretario generale Flc-Cgil della Toscana lancia una pesante accusa contro il Ministero dell’istruzione perché…

24/12/2024

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024