Categorie: Generico

Scomparsa l’Educazione Tecnica tra le materie della secondaria di 1° grado

Con la riforma che entrerà in vigore dal primo settembre prossimo, diversi ordinamenti disciplinari verranno modificati. Uno, in particolare, sarà soppresso: l’Educazione tecnica (classe A033).
17 mila docenti in forza alla scuola, oltre alle migliaia di precari, rischiano di restare senza lavoro.
I docenti protestano contro "la cancellazione di un proprio spazio culturale con l’aggregazione della tecnologia alle scienze. Già dal prossimo anno in prima media si passerà da 3 a una sola ora di insegnamento riservata a questa disciplina. Tendenza che si confermerà gradualmente nelle altre classi. Ma quel che più conta è il fatto che questa disciplina verrà aggregata all’orario di insegnamento dei docenti di matematica e scienze. Nei prossimi anni, insomma, non è previsto che ì docenti dell’ attuale Ed. Tecnica abbiamo spazio nella scuola riformata".
E mentre i docenti con incarico a tempo indeterminato è presumibile che verranno messi in mobilità, per i precari non ci saranno più opportunità di lavoro nella scuola.
E moltissimi fra loro hanno un’età tra i 45 e 50 anni e fino a venticinque anni di insegnamento.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Congresso mondiale IE, D’Aprile (Uil Scuola): “Aumentare stipendi contro la carenza dei docenti e per il loro benessere”

Si sta svolgendo in Argentina, a Buenos Aires, il 10° congresso mondiale dell’Internazionale dell’Educazione con…

29/07/2024

Ingressi gratis nelle strutture di Amici della Terra, proposte didattiche e convenzioni: attiva la Teacher Card dedicata ai docenti

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

29/07/2024

Carta Docente spetta anche ai precari con contratti brevi: come richiederla ed ottenerla

Come noto, sono oramai migliaia le pronunce ottenute con il patrocinio dell’avv. Guido Marone, dai…

29/07/2024

Mille nuove mense scolastiche, 515 milioni stanziati dal Mim: bando pubblicato, domande entro il 6 settembre

Raggiungere l’obiettivo di mille nuove mense per aiutare le scuole ad ampliare il tempo pieno,…

29/07/2024

Il teatro scuola innesca intelligenza emotiva: risoluzione Bucalo-Messina (FdI) che porterà studenti agli spettacoli e sperimentazioni didattiche

“Il teatro e le attività connesse agiscono profondamente sull'intelligenza emotiva, offrendo uno strumento prezioso per…

29/07/2024

Turetta intercettazioni padre, Galiano: torniamo cosa eravamo prima che i social ci trasformassero in giudici senza pietà

In questi giorni si sta parlando molto delle parole pronunciate dal padre di Filippo Turetta,…

29/07/2024