Sergio Lepri, storico direttore dell’Ansa dal 1962 al 1990 e grande giornalista riconosciuto, è morto a 102 anni. Era nato a Firenze nel 1919, dove si era laureato in filosofia nel 1940. Dopo l’8 settembre evitò di essere preso dai tedeschi e di andare a Salò. Iscritto al partito d’Azione, fece la Resistenza da giornalista e da direttore, guidando un foglio clandestino del Partito liberale. Nel 1957 venne scelto da Amintore Fanfani, pur sapendo che non era democristiano, come suo portavoce e poi come capo del Servizio stampa del suo governo dal 1958 al febbraio del 1959.
Assunto dall’Ansa nel 1960, l’anno successivo è vicedirettore e nel 1962 è direttore della prestigiosa agenzia. Ma non solo come giornalista Lepri è noto, è stato anche autore di libri di storia, docente di Linguaggio dell’informazione nella scuola di giornalismo della Luiss., ottenendo pure riconoscimenti e onorificenze, tra cui la nomina a Cavaliere di Gran Croce.
Aveva compiuto 102 anni il 24 settembre.
Tra gli aneddoti che si raccontano per esaltare la sua correttezza e professionalità, uno riguarda Giorgio La Pira che gli fece avere il visto per l’Unione Sovietica, dove mise in pratica la regola fondamentale del cronista: per capire un Paese, bisogna andare al mercato, in chiesa, e al cimitero. E lui lo fece.
Ma fu anche un uomo integerrimo che no si piegò mai a nessun tipo di potere, sempre con la schiena dritta, preferì lasciare il suo lavoro con Fanfani per passare all’Ansa, dove rimase per trent’anni, portandola a diventare la quarta agenzia al mondo.
Ha conosciuto Pansa e Bocca, Montanelli e Scalfari, Arrigo Levi e Sergio Zavoli e pure visto cambiare il modio di fare giornalismo.
È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell'occupazione studentesca…
"Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità. Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134…
E’ morto all'ospedale Sant'Anna di Cona (Ferrara) l'insegnante di 43 anni che il 9 dicembre…
Il 18 dicembre, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato presentato il Piano…
Si parla ancora di occupazioni, in particolare di quella che ha avuto luogo in un…
Non si placa la polemica circa l'annullamento dell'invito, da parte del Comune di Roma, al…