Scontri e tafferugli, nella giornata di ieri, a Bologna, dove attivisti dei collettivi universitari avevano occupato dal primo pomeriggio la biblioteca di Discipline umanistiche, nell’ambito di una protesta che prosegue da alcuni giorni contro i tornelli all’ingresso.
La polizia, chiamata dall’Ateneo, è intervenuta e ci sono state cariche, tanto che i manifestanti parlano di feriti tra di loro.
In un primo momento la polizia è entrata nel palazzo e ha fatto uscire gli occupanti, i quali hanno opposto resistenza anche barricandosi con sedie, banchi e panche, anche questi tirati fuori dall’edificio e al momento appoggiati sotto il portico.
{loadposition carta-docente}
I collettivi, a quel punto, si sono raggruppati lungo la via principale della zona universitaria e lì ci sono state alcune cariche.
Dal corteo sono stati lanciati sampietrini e altri oggetti contro la polizia che alla fine ha fatto arretrare il gruppo, composto da un centinaio di studenti.
Per difendersi, gli oltre 100 studenti hanno costruito una sorta di barricata rovesciando le campane del vetro presenti in piazza Verdi
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…