Attualità

Scontri alla Sapienza, Giannini (capo della polizia): “serve polso della situazione e prevenire altri episodi”

Gli scontri registrati tra collettivi studenteschi e polizia all’Università ‘La Sapienza’ di Roma nella giornata di martedì 25 ottobre, meritano la massima attenzione. A lanciare l’allarme è il capo della polizia Lamberto Giannini, secondo cui non bisogna sottovalutare quest’episodio e bisogna cercare di fare opera di mediazione. Giannini ha affermato di voler fare “visita in tutte le questure per avere il polso della situazione e conoscere in maniera preventiva lo stato delle tensioni”. Sì alla protesta ma evitando turbative all’ordine pubblico, è questo il messaggio che lancia il capo della polizia, fiutando probabilmente un clima poco sereno che rischia di essere incontrollabile.   

Come riporta ‘Il Sole 24 Ore’ i segnali di fermento a Roma non mancano. Dopo gli scontri de ‘La Sapienza’ nella Capitale è stato occupato il liceo classico Albertelli. Da un lato i collettivi hanno indetto un’assemblea pubblica, dichiarando di voler costruire un’opposizione ai fascisti, dall’altra gli studenti di Azione Universitaria rimarcano l’interruzione di eventi culturali da parte di alcuni gruppi con l’inevitabile intervento delle forze dell’ordine.

In tutto questo il governo dovrà lavorare molto per garantire la sicurezza, uno degli impegni principali presi dalla premier Meloni che nel suo discorso alla Camera ha affermato “vogliamo riportare in ogni città la presenza fisica dello Stato”. E nella giornata di oggi, 27 ottobre, si svolge il primo Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024