Scontro prof – sindacati in Trentino

L’alternanza scuola-lavoro è diventato terreno di scontro non solo all’interno degli istituti e tra docenti e Provincia, ma anche tra i docenti e i sindacati. Se i segretari di Cgil Cisl e Uil, con una nota unitaria, riferisce L’Adige.it, sono scesi in campo per difendere la bontà degli strumenti di alternanza tra scuola e lavoro, anche al di fuori degli istituti tecnici, i docenti sono  invece preoccupati da uno scenario in cui il rischio è quello di «snaturare l’impostazione liceale, che non è quella di avviare alla professione, ma di dare agli alunni strumenti per diventare cittadini istruiti e consapevoli» e «snaturare la funzione docente, che rischia di essere ridotta a puro compito di tutoraggio e monitoraggio», solamente per «fornire competenze già obsolete in un mercato del lavoro in continuo e veloce cambiamento impoverendo l’insegnamento disciplinare».

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

TUTTE LE NOTIZIE SUL CONCORSO ANCHE SU TELEGRAM!

“Capisco le preoccupazioni dei docenti, ma l’importante è puntare su scelte di qualità ed evitare che ogni istituto vada per conto suo. Le novità possono sempre spaventare, l’importante è che le cose si facciano bene e che nei licei non si confondano i tirocini con l’apprendistato, dato che sono altri gli istituti che devono puntare maggiormente all’immediato passaggio dalle aule al luogo di lavoro. Ma un primo incontro con il mondo delle professioni è fondamentale, anche negli istituti non tecnici”. Parole che sembrano destinate, tuttavia, a non convincere i docenti e il il fronte della protesta è pronto ad allargarsi.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024