Categorie: Università e Afam

Scoperto sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra

È stato scoperto un sistema solare con 7 esopianeti, simili alla Terra, che orbitano intorno a una stella chiamata Trappist-1. Sei dei quali si trovano in una zona temperata in cui la temperatura è compresa fra zero e 100 gradi.

La ricerca è stata coordinata dall’ università belga di Liegi. I sette pianeti, di dimensioni simili alla Terra, potenzialmente potrebbero dunque ospitare la vita. La scoperta dà la possibilità agli scienziati di studiare la presenza di vita all’esterno del sistema solare. Dei sette pianeti, tre si troverebbero nella zona in cui più probabilmente può esistere la vita e potrebbero avere sulla loro superficie acqua allo stato liquido.

 

{loadposition deleghe-107}

 

Mai osservati così tanti pianeti di questo tipo intorno a una stella, ha detto l’esperto astronomo dell’Università di Liegi: “Siamo in possesso di un potente spettrografo che ci consentirà di rilevare eventuali molecole di acqua, ossigeno e dunque eventuali forme di vita”.

Trappist-1 ha una massa pari ad un decimo rispetto a quella del Sole e la sua luminosità è migliaia di volte inferiore. In ordine di distanza da Trappist-1, il loro moto di rivoluzione dura da un giorno e mezzo a circa 13 giorni.

I ricercatori hanno accertato che tre dei sette pianeti scoperti si trovano nella zona abitabile, cioè ad una distanza ottimale dalla stella per consentire la presenza di acqua allo stato liquido, come accade per la Terra e il Sole. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024