Categorie: Precari

Scoppia il caos a Salerno: tornano le maestre, ma i posti non ci sono

Gli effetti collaterali della “Buona Scuola”. I tribunali “rispediscono” le maestre emigrate al Nord nei paesi di origine già saturi. E la situazione rischia di diventare incontrollabile.

Dopo una prima sentenza del Tribunale di Salerno che aveva bocciato i criteri di nomina su ambito territoriale, anche i Tribunali del lavoro di Verona, Brescia e Pavia – così come scrive Il Mattino – emettono sentenze definitive a favore delle maestre elementari campane sospendendo gli effetti dei trasferimenti al Nord in virtù di irregolarità nelle operazioni di mobilità.

 

{loadposition facebook}

 

Il rientro, però, svela un aspetto inaspettato: in attesa di definire il contingente dei posti per il prossimo anno scolastico i posti non ci sono. Anzi. Ci sono ben 70 esuberi di ruolo derivanti dal crollo degli iscritti.

E adesso come si procederà? Il provveditorato dovrà fare in modo di far quadrare i conti rispettando anche le sentenze dei Tribunali. Una matassa difficile da sciogliere. Tra l’altro su 2.723 classi ci saranno da distribuire 3.597. Problemi non da poco per la scuola.

 

{loadposition carta-docente}

Andrea Carlino

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024