Le attività del settore progettuale Sit prevedono percorsi didattici e formazione, ambientati in una "caccia al tesoro" virtuale, nella quale bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni, accompagnati da insegnanti o adulti affrontano un avventuroso viaggio che si articola in cinque tappe nel corso dell’anno scolastico.
Ogni gruppo costituisce un equipaggio di pirati astrali impegnato a conquistare il Tesoro della Comunicazione, raggiungibile superando le prove disseminate lungo il percorso, che richiedono abilità, fantasia, senso di unione del gruppo e sinergia con il proprio Capitano.
Ogni equipaggio dove scegliere una serie di simboli di riconoscimento: il vessillo con il quale identificarsi, uno slogan, un inno, una presentazione del gruppo e dei ruoli che ciascuno ha scelto. I prodotti realizzati per superare le prove del percorso vengono pubblicati nel Giornale di Bordo, il sito identificativo dell’equipaggio, realizzato con la constante assistenza on line dei "Guardiani del Porto".
La partecipazione è gratuita e i percorsi culturali e didattici sono differenti in base all’età dei partecipanti.
AcdWeb Sit si propone di favorire le competenze di base al di fuori dei sistemi di istruzione e formazione formali, nonchè di sviluppare e diffondere le competenze di comunicazione.
E’ morta ieri, 23 novembre, a Firenze, Adele Corradi che per 4 anni, dal 1963…
Creare schede didattiche per matematica nella scuola primaria richiede chiarezza e varietà. Usare immagini e…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
L'Adhd si diagnostica tramite una valutazione clinica da specialisti, considerando sintomi come disattenzione e iperattività.…
I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…
Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…