Un comportamento bullo è un tipo di azione che mira deliberatamente a far del male o a danneggiare; spesso è persistente, talvolta dura per settimane, mesi, persino anni ed è difficile difendersi per coloro che ne sono vittime. Alla base della maggior parte dei comportamenti sopraffattori c’è un abuso di potere e un desiderio di intimidire e dominare
I ragazzi desiderano più di qualsiasi cosa sentire di avere valore, di far parte della propria classe, di poter dare un contributo, perciò il bisogno di appartenenza è considerato da Rudolf Dreikurs obiettivo naturale del comportamento umano, basato su uguaglianza, collaborazione e interesse per il benessere del gruppo.
Oggi ci si è frequentemente chiesti come arginare, bloccare, impedire lo sviluppo di atteggiamenti di prevaricazione tipici del bullismo. Molti sono gli approcci: preventivi, punitivi, restrittivi.
In questo corso, organizzato dalla Tecnica della Scuola Formazione, seguendo alcuni studi danesi e statunitensi, che mettono in evidenza quanto il fenomeno sia conseguenza di una minor tolleranza reciproca ed effetto dell’eccessiva gerarchia delle dinamiche nel gruppo si rifletterà sui modi con cui trasformare le dinamiche della classe perché si possa andare “oltre al bullismo”.
Saranno svolti 2 incontri di 2 ciascuno per un totale di 4 ore
> Martedì 19 novembre 2019 – dalle ore 17.00 alle ore 19.00
> Giovedì 21 novembre 2019 – dalle ore 17.00 alle ore 19.00
È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell'occupazione studentesca…
"Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità. Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134…
E’ morto all'ospedale Sant'Anna di Cona (Ferrara) l'insegnante di 43 anni che il 9 dicembre…
Il 18 dicembre, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato presentato il Piano…
Si parla ancora di occupazioni, in particolare di quella che ha avuto luogo in un…
Non si placa la polemica circa l'annullamento dell'invito, da parte del Comune di Roma, al…