I lettori ci scrivono

Scorrimento graduatorie concorso 2020: in Puglia non se parla

In quanto diretto interessato, vorrei segnalare la situazione degli “idonei 2020” della graduatoria di merito A060 Puglia, relativamente al concorso Scuola “Ordinario 2020”.
Analizzando il contingente autorizzato per le attuali immissioni in ruolo, è stato predisposto solo l’accantonamento di 5 posti PNRR, a fronte dei 30 posti disponibili al netto della mobilità, trascurando totalmente la precedente graduatoria GM 2020.
Questi dati incoraggianti avevano alimentato nei candidati una aspettativa di scorrimento, seppur minimo, della relativa graduatoria di merito, considerato il buon numero di posti al netto della mobilità, rispetto all’ esiguo numero di posti accantonati per i concorsi PNRR.
Molti aspiranti, già presenti in GM 2020, hanno evitato di partecipare agli attuali concorsi PNRR  proprio a causa della loro particolare posizione favorevole, che lasciava intendere una probabile assunzione per scorrimento. Invece è stato autorizzato un contingente assunzionale esattamente pari al numero di posti accantonati per i concorsi PNRR senza alcuno spiraglio per gli Idonei 2020. Quale sarà la sorte degli 25 posti rimanenti? Ritengo che si debba rimodulare ed estendere il contingente autorizzato, per consentire anche una minima quota di assunzioni in ruolo dalle GM 2020, che diversamente, risulterebbero congelate per uno o più anni, predisponendo quindi un secondo turno di nomina entro Agosto 2024.
Diversamente, in altre regioni come il Lazio, il contingente autorizzato ha permesso attingere dalle graduatorie in questione, secondo un meccanismo certamente più armonico ed equilibrato.
Stiamo parlando di oltre 25.000 idonei che hanno sostenuto e superato un concorso pubblico altamente selettivo come l’Ordinario 2020. Abbiamo sacrificato il nostro lavoro, le nostre famiglie e noi stessi per raggiungere il nostro obiettivo. Siamo uomini e donne a cui è stato sottratto il futuro, docenti che chiedono solo di ristabilire un processo meritocratico che gli renda giustizia.

Gianluca De Biase

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024