Pochi minuti fa oggi, 28 giugno, alle 12.19 in Toscana, nei pressi di Firenze, è stato registrato un terremoto con scossa di magnitudo 3.7 nel senese, epicentro a Poggibonsi secondo i rilievi Ingv, come riporta Fanpage.it.
L’ipocentro del fenomeno sismico è stato localizzato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ad una profondità di circa dieci chilometri. Cinque i comuni nel raggio di dieci chilometri dall’epicentro divisi tra provincia di Siena e Firenze, e latri otto sonno nel raggio di venti chilometri. La scossa di terremoto però è stata distintamente avvertita in tutta la Toscana.
La cosa curiosa è che tutto è avvenuto dopo che migliaia di cellulari di cittadini toscani hanno squillato dopo l’arrivo del messaggio di prova It Alert, che il Governo intende usare in casi di grave emergenza, proprio come i terremoti.
“Sono in contatto con la nostra sala operativa regionale per verificare la situazione a seguito del terremoto”, ha scritto sui social il presidente della Toscana Eugenio Giani. Sicuramente anche le scuole saranno interessate da queste verifiche. La situazione è ancora in aggiornamento.
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…