Categorie: Generico

Scout, convegno nazionale sull’educazione dei giovani

Il convegno organizzato a Roma – gli incontri si terranno alla Cascina Farsetti (Villa Pamphilj) – proporrà una discussione e un confronto sull’educazione degli adolescenti di oggi, illustrando gli scopi e le proposte dello scautismo.
In particolare, giovedì 6 settembre (ore 15.00) il tema in programma è “Solidali o competitivi? Alla ricerca di nuove modalità per coniugare solidarietà e competitività in un mondo dove la solidarietà gioca un ruolo sempre più importante”; venerdì 7 settembre (ore 10.00) si parlerà di “Educazione e giovani. L’educazione oggi e il valore dell’educazione scout oggi”; sabato 8 settembre (ore 10.00) il tema trattato sarà “La rappresentazione grafica come mezzo per raccontare: il fumetto”.
I destinatari del convegno promosso dal Cngei, associazione scout laica che ha un progetto di formazione di cittadini del mondo impegnati nella società, sono sia soggetti esterni allo scautismo (insegnanti, genitori, studenti di corsi di laurea di area pedagogica, ecc.) sia educatori e dirigenti scout, genitori di scout ed ex scout.
Il convegno è strettamente legato alle attività che svolgeranno i ragazzi (scout e non) e agli stand delle associazioni partner dell’iniziativa riguardante i quattro giorni della manifestazione “100 ore per 100 anni” organizzata nell’ambito delle eventi celebrativi dei cento anni dello scoutismo.
Per informazioni rivolgersi alla segreteria Cngei del centenario (tel. 0637517182) oppure al dott. Nicola Barbieri, responsabile del convegno (tel. 0522454861; e-mail barbieri.nicola@unimore.it ).
Redazione

Articoli recenti

Pensioni per docenti e Ata, si può andare in quiescenza anticipata anche con opzione donna 2025

La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…

26/12/2024

Studenti violenti e bulli, non basta sanzionarli ma vanno sempre denunciati: Treviso interviene il Questore

L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…

26/12/2024

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024