Categorie: Estero

Scozia, soldi agli studenti meritevoli

Uno Stato che garantisce un’istruzione gratuita – o perlomeno corredata da un certo sostegno economico – per tutti, fa soltanto il suo dovere. La notizia c’è quando un governo decide di continuare a sostenere economicamente gli alunni più meritevoli fino in fondo al percorso di studi superiori. Il Ministro dell’Istruzione scozzese, Jim Wallace, ha recentemente fatto il punto del progetto chiamato Education Maintenance Allowances – assegni di mantenimento all’Istruzione – destinato a non disperdere quelle fasce di studenti più deboli che, pur avendo buone potenzialità di riuscita, non possono materialmente continuare gli studi oltre la scolarità obbligatoria per le ristrettezze economiche in cui versano le loro famiglie. Per generazioni intere – sostiene il Ministro – molti giovani di talento hanno dovuto rinunciare a proseguire gli studi. Ancora oggi il fenomeno è presente in percentuali elevate e questo si traduce in una perdita economica per il Paese che non potrà contare sulle qualità di questi studenti.
Un assegno è, dunque, previsto per gli alunni più meritevoli: a seconda dei livelli di reddito familiari, gli studenti percepiranno settimanalmente una somma che varia dalle 10 alle 30 sterline. Circa un terzo degli studenti sedicenni ha già beneficiato nel corso di quest’anno scolastico dell’assegno di frequenza. Tuttavia, dai banchi del parlamento si sono levate voci di dissenso. Secondo il partito dei Tories, infatti, questa misura non farà altro che mantenere parcheggiati a scuola migliaia di ragazzi che aspettano soltanto di trovare un lavoro.
Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024