Attualità

Screening a tappeto per tutti gli studenti che tornano in classe: lo chiedono i dirigenti

Si avvicina il giorno del rientro in classe per migliaia di studenti, tutti entro il 10 gennaio, ma la situazione non sembra delle migliori. A In onda, il programma su La7, proprio sulla questione del rientro in classe sono intervenuti oltre all’ex ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina e il prof. Walter Ricciardi  anche il presidente Anp Roma Mario Rusconi e il presidente Anp Antonello Giannelli.

Rusconi: “Il rientro a scuola dopo le vacanze natalizie si presente piuttosto problematico. Siamo subissati da tantissime telefonate, email, chat di insegnanti, studenti e impiegati che hanno contratto il virus e ci chiedono informazioni precise perché hanno difficoltà a capire cosa dovranno fare. Noi in questo momento pensiamo moltissimo alle famiglie, perché le famiglie sono sconcertate perché nel periodo natalizio c’è sicuramente un aumento dei contagi e gli studenti rischiano di portarlo a scuola. Per questo da tempo abbiamo chiesto al ministero della Salute, alle Asl, all’esercito di effettuare degli screening a tappeto prima che i nostri ragazzi rientrino in classe, in modo tale da sapere chi sono i contagiati e quindi chi va messo in isolamento. La situazione è piuttosto difficoltosa”.

E continua: “Proprio oggi una collega di Roma mi diceva che aveva una decina di classi già in quarantena prima delle vacanze di Natale e che rischiano di rimanerci, e quindi dovrà mettere in funzione la didattica a distanza. Noi chiediamo che da parte del ministero della Salute e del Cts le indicazioni siano molto chiare, precise, perché la scuola ha bisogno di un’organizzazione che riesca a mantenere in piedi. I ragazzi seguono tutte le indicazioni, ma le infezioni vengono quasi sempre dall’esterno. La scuola ha bisogno di serenità e questa serenità noi la possiamo trasmettere alle famiglie”.

Anche Antonello Giannelli è della stessa opinione: “Chiediamo per le scuole una massiccia campagna di screening e in secondo luogo servirebbe un utilizzo più diffuso delle mascherine Ffp2 e, inoltre, favorire la campagna vaccinale con una campagna promozionale degna di questo nome, cosa che finora non è stato fatto”.

Redazione

Articoli recenti

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024

Assunzioni in ruolo, supplenze e vincoli nella mobilità annuale per i neoassunti: facciamo il punto – DIRETTA ore 16,00

Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…

18/07/2024

Come educare i nostri figli ad essere autosufficienti e indipendenti

In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…

18/07/2024

Dirigente scolastico prima promosso in liceo top, poi la marcia indietro: i chiarimenti dell’USR Sicilia

Avevamo raccontato la storia di Giusto Catania, preside da oltre un decennio del Cep, l’Istituto…

18/07/2024

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024