Anche quest’anno, in occasione della Settimana Mondiale del Cervello che si terrà dal 12 al 18 Marzo, centinaia di professionisti in tutta Italia apriranno gli studi per delle campagne gratuite di prevenzione, informazione e divulgazione in ambito neuroscientifico; come vi avevamo già detto in questo articolo.
Una delle iniziative che riteniamo fondamentale segnalare in tema scolastico, è l’ingente numero di professionisti che, durante la Settimana, effettueranno Screening di Disturbi Specifici dell’Apprendimento gratuiti.
Lo Screening (o valutazione di I livello) permette di individuare, nell’alunno valutato, la presenza e la tipologia di eventuali difficoltà di apprendimento e pianificare degli interventi di potenziamento didattico atti a migliorare le performance scolastiche dell’alunno nelle aree carenti.
La valutazione di I livello, inoltre, permette l’indivuazione di alunni “sospetti DSA” per i quali attivare delle misure diagnostiche atte a definire l’eventuale presenza e tipologia di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento, così da poter accedere ad una didattica personalizzata che permetta all’alunno di utilizzare strumenti compensativi che lo rendano più autonomo nello studio.
L’importanza dello Screening DSA, pertanto, risiede nella possibilità di individuare precocemente difficoltà di apprendimento e poter intervenire tempestivamente in modo da migliorarne il decorso.
Puoi trovare tutti gli eventi organizzati per la Settimana Mondiale del Cervello (compresi gli Screening DSA) sul sito www.settimanadelcervello.it
Uno dei nostri docenti, il Dott. Catania Marco, esperto in Psicologia Scolastica, presidente del Centro Katane Lab – Psicologia Evolutiva e referente siciliano per la Settimana Mondiale del Cervello, è tra i professionisti che durante la Settimana effettueranno Screening DSA gratuiti a Catania. Può essere contattato al 3459604472
Pubbliredazionale
Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…
Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…
Ieri sui social una nota influencer, madre di una bimba di tre anni che va…
Non è più richiesto, tra i requisiti per poter richiedere il Bonus Natale, il coniuge…
Dal 9 Novembre fino al 31 Gennaio 2025 Vivi la Magia del Natale tanto divertimento…
Per la prima volta in vent’anni, il personale della Asl di Bari somministra vaccini direttamente…