La mozione della Lega Nord a difesa dei docenti precari di seconda e terza fascia passa anche nel Consiglio regionale delle Marche.
Qualche settimana fa una mozione analoga, ma relativa alla sola terza fascia, era stata approvata dalla Regione Toscana, ma il voto marchigiano è decisamente più importante perchè riguarda due diverse mozioni.
“La nostra iniziativa – spiega Mario Pittoni, responsabile federale Istruzione del Carroccio – é finalizzata ad ottenere risposte sul rischio docenti esodati in seguito al comma 131 della legge 107/2015 (Buona scuola), per cui ‘a decorrere dal 1° settembre 2016, i contratti di lavoro a tempo determinato… non possono superare la durata complessiva di trentasei mesi, anche non continuativi’, negando così la possibilità di insegnare anche a tempo determinato”
Sulla terza fascia la Lega chiede che ai docenti sia almeno aperta la possibilità di frequentare un nuovo PAS che consenta loro di conseguire l’abilitazione.
Per la seconda fascia la mozione approvata nelle Marche chiama in causa il Ministro Giannini a cui viene chiesto di farsi carico del problema e di proporre una soluzione concreta.
Sul piano politico l’approvazione delle mozioni della Lega in due regioni governate dal centro-sinistra rappresenta un ulteriore “scricchiolìo” all’interno del PD e potrebbe accelerare quel “ripensamento” sui problemi della scuola di cui Renzi sta parlando ormai apertamente.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…