Categorie: Politica scolastica

Scricchiola la maggioranza sulla scuola, complice la Lega

La mozione della Lega Nord a difesa dei docenti precari di seconda e terza fascia passa anche nel Consiglio regionale delle Marche.
Qualche settimana fa una mozione analoga, ma relativa alla sola terza fascia, era stata approvata dalla Regione Toscana, ma il voto marchigiano è decisamente più importante perchè riguarda due diverse mozioni.
“La nostra iniziativa – spiega Mario Pittoni, responsabile federale Istruzione del Carroccio – é finalizzata ad ottenere risposte sul rischio docenti esodati in seguito al comma 131 della legge 107/2015 (Buona scuola), per cui ‘a decorrere dal 1° settembre 2016, i contratti di lavoro a tempo determinato… non possono superare la durata complessiva di trentasei mesi, anche non continuativi’, negando così la possibilità di insegnare anche a tempo determinato”
Sulla terza fascia la Lega chiede che ai docenti sia almeno aperta la possibilità di frequentare un nuovo  PAS che consenta loro di conseguire l’abilitazione.
Per la seconda fascia la mozione  approvata nelle Marche chiama in causa il Ministro Giannini a cui viene chiesto di farsi carico del problema e di proporre una soluzione concreta.
Sul piano politico l’approvazione delle mozioni della Lega in due regioni governate dal centro-sinistra  rappresenta un ulteriore “scricchiolìo” all’interno del PD e potrebbe accelerare quel “ripensamento” sui problemi della scuola di cui Renzi sta parlando ormai apertamente.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024