Scritte xenofobe fuori il liceo padovano, gli studenti scrivono al ministro dell’integrazione

Lodevole iniziativa degli studenti del liceo scientifico Cornaro di Padova, sul cui muro esterno alcuni giorni fa è apparsa una scritta ingiuriosa nei confronti del ministro all’integrazione Cecilie Kyenge: i liceali hanno scritto in una lettera allo stesso ministro di colore, vittima di insulti xenofobi nel capoluogo euganeo.

“E’ con grandissima indignazione e vergogna che al mattino del giorno martedì 30 aprile 2013 abbiamo rinvenuto, noi studenti del liceo A. Cornaro di Padova, una scritta dal contenuto xenofobo e razzista nei Suoi confronti sulle mura esterne della nostra scuola superiore”, si legge nella lettera.
“Abbiamo subito provveduto a segnalare l’accaduto e a far cancellare la suddetta scritta – continuano i ragazzi -. Gli studenti di tutte le classi hanno immediatamente espresso il loro dissenso e si sono dissociati dall’accaduto riunendosi e discutendone apertamente, cercando di trovare un modo per manifestare la loro fortissima indignazione”.
“Siamo portati a pensare che la scritta sia opera di un singolo individuo esterno alla nostra realtà – rilevano -, in quanto il Liceo Scientifico Cornaro da sempre promuove attività volte all’intercultura, all’integrazione e al rispetto del diverso”. “Riteniamo infatti – aggiungono – che la nostra scuola sia stata presa di mira proprio perché da sempre impegnata nel dibattito e nello sviluppo di tematiche sociali, come possono dimostrare le nostre recenti assemblee studentesche dove abbiamo trattato di diritti umani riguardo all’omofobia o alla violenza sulle donne”.
“Ci terremmo molto – concludono gli studenti – ad averla ospite nel nostro istituto per un momento di dibattito e condivisione con studenti e professori, alla luce di questo drammatico avvenimento e all’insegna dell’integrazione, del rispetto per il diverso e dell’antirazzismo”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024