Migliaia di classi delle scuole primarie e secondarie italiane si stanno sfidando a suon di racconti dedicati al tema della salvaguardia dell’ambiente nell’ambito del progetto Scrittori di Classe – Salviamo il pianeta.
Le otto migliori storie faranno parte di una speciale collana di libri firmata Geronimo Stilton e WWF, che sarà collezionabile nei punti vendita Conad a partire dal marzo 2019.
Lo strumento che accompagna insegnanti e ragazzi in questa incredibile avventura è la guida didattica: un manuale che illustra i dettagli del concorso, le modalità di partecipazione e i criteri di selezione dei vincitori, e che fornisce tutti gli strumenti utili ai piccoli scrittori per mettere in piedi un racconto coerente con il tema e soprattutto in perfetto stile Geronimo Stilton.
Mancano ancora due settimane di lavoro per poter apportare le ultime migliorie e provare a pubblicare il racconto vincente.
IL TERMINE ULTIMO PER ISCRIVERSI E CARICARE IL RACCONTO È IL 20 NOVEMBRE 2018
A seguire, tutte le classi partecipanti saranno chiamate a valutare tre racconti di altre classi in gara, di pari livello ma con incipit diverso dal proprio: un’attività che permetterà agli alunni di mettersi per un giorno nei panni degli insegnanti e svolgere un vero e proprio lavoro di valutazione critica dei testi in base a dei parametri prestabiliti.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.insiemeperlascuola.it o seguire la pagina Facebook Insieme per la Scuola.
Pubbliredazionale
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
L’Anils, che ha mosso i primi passi nel 1947 e che da allora propone campagne,…
Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…