Migliaia di classi delle scuole primarie e secondarie italiane si stanno sfidando a suon di racconti dedicati al tema della salvaguardia dell’ambiente nell’ambito del progetto Scrittori di Classe – Salviamo il pianeta.
Le otto migliori storie faranno parte di una speciale collana di libri firmata Geronimo Stilton e WWF, che sarà collezionabile nei punti vendita Conad a partire dal marzo 2019.
Lo strumento che accompagna insegnanti e ragazzi in questa incredibile avventura è la guida didattica: un manuale che illustra i dettagli del concorso, le modalità di partecipazione e i criteri di selezione dei vincitori, e che fornisce tutti gli strumenti utili ai piccoli scrittori per mettere in piedi un racconto coerente con il tema e soprattutto in perfetto stile Geronimo Stilton.
Mancano ancora due settimane di lavoro per poter apportare le ultime migliorie e provare a pubblicare il racconto vincente.
IL TERMINE ULTIMO PER ISCRIVERSI E CARICARE IL RACCONTO È IL 20 NOVEMBRE 2018
A seguire, tutte le classi partecipanti saranno chiamate a valutare tre racconti di altre classi in gara, di pari livello ma con incipit diverso dal proprio: un’attività che permetterà agli alunni di mettersi per un giorno nei panni degli insegnanti e svolgere un vero e proprio lavoro di valutazione critica dei testi in base a dei parametri prestabiliti.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.insiemeperlascuola.it o seguire la pagina Facebook Insieme per la Scuola.
Pubbliredazionale
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…