Categorie: Alunni

“Scrittori di classe”, il concorso letterario promosso da Conad

Conad lancia Scrittori di Classe, il nuovo progetto di scrittura rivolto ai ragazzi di tutta Italia delle scuole elementari e medie.

Il progetto si integra con Insieme per la scuola, l’iniziativa nata dalla collaborazione di Conad con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con l’obiettivo di fornire attrezzature informatiche e multimediali in forma totalmente gratuita alle scuole che hanno partecipato al programma. Ad accomunarli è lo stimolo al consumo di cultura: da una parte – Insieme per la scuola – la cultura digitale, imperante nel nostro tempo; dall’altra – Scrittori di classe – quella della lettura e della scrittura in buon italiano.  

Il nuovo progetto di Conad si inserisce nell’attuale difficile contesto culturale per fornire una risposta originale e capillare alla scarsa propensione alla lettura dei più giovani. Un’iniziativa che coinvolge in modo attivo gli alunni e gli insegnanti di 230 mila classi delle scuole elementari e medie di tutta Italia, promuove la lettura, valorizza il lavoro di squadra, la coesione e la cooperazione in classe. Conad si rivolge così a 4,6 milioni di ragazzi in età scolastica, investendo sul loro futuro e sul futuro del Paese.

La scuola che intende partecipare deve iscriversi su www.insiemeperlascuola.it. La partecipazione è gratuita e non comporta alcun vincolo.

Otto autori di libri per ragazzi forniranno altrettanti incipit da sviluppare su differenti tematiche: cinque per le scuole primarie e tre per le scuole secondarie di primo grado. Le classi potranno scegliere quello preferito e, con la guida e il coordinamento dell’insegnante, elaborare un racconto di alcune pagine, creando anche tre illustrazioni. Il racconto finale, unitamente alle illustrazioni, potrà essere caricato sul sito tra settembre e novembre 2014.

Il sistema procederà ad assegnare in modo casuale e anonimo a ogni singola classe il racconto di altre cinque classi di pari livello (ma di traccia diversa dalla propria) da valutare in base a parametri prestabiliti, in modo da accrescere il valore didattico e formativo del percorso. Per “entrare in classifica” ogni classe dovrà valutare almeno due racconti di altre classi.

Il concorso in tutte le sue fasi si chiuderà a fine novembre 2014.

I primi dieci racconti per ogni traccia saranno consegnati agli otto autori, che decreteranno le otto migliori storie (una per tematica). 

Le otto classi vincitrici saranno premiate e trascorreranno una giornata in compagnia dell’autore, per scambiare opinioni sulla scrittura e sullo sviluppo del racconto. In questa occasione sarà scattata, assieme all’autore e all’insegnante, una foto di classe da pubblicare nella quarta di copertina del libro. Le giornate di premiazione si terranno in un periodo compreso tra dicembre 2014 e gennaio 2015.
Gli otto racconti vincitori saranno sviluppati dagli autori e diventeranno veri e propri libri, che entreranno a far parte della Collana Scrittori di Classe promossa da Conad e saranno disponibili nei punti di vendita Conad di tutta Italia a titolo gratuito.

Redazione

Articoli recenti

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024