Riparte Scrittori di Classe, il concorso di scrittura creativa per le scuole primarie e secondarie di primo grado promosso da Conad nell’ambito del progetto Insieme per la Scuola.
In questa settima edizione le classi sono invitate a comporre “Storie spaziali”.
Il progetto si avvale infatti della collaborazione di ESA, Agenzia Spaziale Europea e ASI, Agenzia Spaziale Italiana per esplorare insieme tematiche estremamente attuali e affascinanti: lo spazio, le innovazioni tecnologiche e le missioni scientifiche che consentono all’uomo di progredire, guardando sempre avanti nel tempo per migliorare la propria vita sulla Terra e attraversare nuove frontiere inesplorate.
Ad accompagnare bambini, ragazzi e docenti in questa nuova avventura ci sono gli amici alieni del mondo Hey Clay, protagonisti di sei incipit che affrontano diverse aree tematiche sulle quali è fondamentale riflettere per prendersi cura del cosmo.
Come di consueto partecipare è semplice: gli insegnanti possono registrare le classi sul sito insiemeperlascuola.conad.it, scegliere uno dei sei incipit proposti e scrivere una storia spaziale entro il 1 dicembre 2020.
Ogni classe dovrà poi valutare tre racconti di altre classi in gara entro il 15 dicembre 2020.
Quest’anno, tutte le classi che porteranno a termine la sfida, riceveranno 600 buoni omaggio per richiedere gratuitamente i premi del catalogo Insieme per la Scuola 2021, il doppio rispetto alle passate edizioni!
Le 12 classi vincitrici (2 per ogni incipit) saranno premiate presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana a Roma. I loro racconti entreranno a far parte di un grande libro spaziale che sarà disponibile in tutti i punti vendita Conad a partire da febbraio 2021.
Per approfondire gli argomenti in classe sono a disposizione sul sito dell’iniziativa tanti materiali didattici (percorsi di supporto e risorse di approfondimento) sviluppati da ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) in collaborazione con Editrice La Scuola.
Infine, al fine di accompagnare e affiancare maggiormente i docenti nella proposizione del progetto didattico, saranno disponibili 2 cicli di webinar gratuiti:
Tutti i webinar sono gestiti ed erogati dall’Agenzia di Formazione di Editrice La Scuola, ente accreditato dal MIUR con D.M. 170/2016, e saranno proposti tra metà settembre e la fine di ottobre 2020.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito insiemeperlascuola.conad.it e scaricare la guida per gli insegnanti, che contiene anche i sei incipit per partecipare al concorso.
PUBBLIREDAZIONALE
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…