Personale

Scrittori di classe – storie spaziali! La nuova edizione del concorso letterario

Riparte Scrittori di Classe, il concorso di scrittura creativa per le scuole primarie e secondarie di primo grado promosso da Conad nell’ambito del progetto Insieme per la Scuola.
In questa settima edizione le classi sono invitate a comporre “Storie spaziali”.
Il progetto si avvale infatti della collaborazione di ESA, Agenzia Spaziale Europea e ASI, Agenzia Spaziale Italiana per esplorare insieme tematiche estremamente attuali e affascinanti: lo spazio, le innovazioni tecnologiche e le missioni scientifiche che consentono all’uomo di progredire, guardando sempre avanti nel tempo per migliorare la propria vita sulla Terra e attraversare nuove frontiere inesplorate.

Ad accompagnare bambini, ragazzi e docenti in questa nuova avventura ci sono gli amici alieni del mondo Hey Clay, protagonisti di sei incipit che affrontano diverse aree tematiche sulle quali è fondamentale riflettere per prendersi cura del cosmo. 

Come di consueto partecipare è semplice: gli insegnanti possono registrare le classi sul sito insiemeperlascuola.conad.it, scegliere uno dei sei incipit proposti e scrivere una storia spaziale entro il 1 dicembre 2020.

Ogni classe dovrà poi valutare tre racconti di altre classi in gara entro il 15 dicembre 2020.
Quest’anno, tutte le classi che porteranno a termine la sfida, riceveranno 600 buoni omaggio per richiedere gratuitamente i premi del catalogo Insieme per la Scuola 2021, il doppio rispetto alle passate edizioni!

Le 12 classi vincitrici (2 per ogni incipit) saranno premiate presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana a Roma. I loro racconti entreranno a far parte di un grande libro spaziale che sarà disponibile in tutti i punti vendita Conad a partire da febbraio 2021.

Per approfondire gli argomenti in classe sono a disposizione sul sito dell’iniziativa tanti materiali didattici (percorsi di supporto e risorse di approfondimento) sviluppati da ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) in collaborazione con Editrice La Scuola.

Infine, al fine di accompagnare e affiancare maggiormente i docenti nella proposizione del progetto didattico, saranno disponibili 2 cicli di webinar gratuiti:

  • un primo ciclo di 6 appuntamenti on line sui temi legati ai percorsi proposti, curati dai formatori ANISN;
  • un secondo ciclo di 4 appuntamenti on line su temi trasversali e operativi legati alla didattica a distanza e integrata, curati da formatori di Editrice La Scuola.

Tutti i webinar sono gestiti ed erogati dall’Agenzia di Formazione di Editrice La Scuola, ente accreditato dal MIUR con D.M. 170/2016, e saranno proposti tra metà settembre e la fine di ottobre 2020.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito insiemeperlascuola.conad.it e scaricare la guida per gli insegnanti, che contiene anche i sei incipit per partecipare al concorso.

PUBBLIREDAZIONALE

Redazione

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024