L’incontro, organizzato dal Centro studi "Gianni Rodari" di Orvieto in collaborazione la Casa editrice Giunta Scuola e l’Assessorato alla Cultura ed alle Politiche educative del Comune di Orvieto, si svolgerà al Palazzo del Popolo.
Alle 15.30, dopo il saluto delle autorità, i lavori del convegno saranno aperti dal direttore della rivista "La Vita Scolastica", Mario Di Rienzo. Sono in programma diversi interventi: Mario Lodi, scrittore e maestro, parlerà su "I segreti dell’autobiografia"; l’argomento trattato da Francesco Tonucci, che fa parte dell’Istituto di Scienze tecnologiche della cognizione del CNR, sarà "I bambini scoprono la scrittura"; Beniamino Sidoti, animatore e formatore, parlerà di "Gianni Rodari e Mario Lodi: due maestri di scrittura"; Tullio De Mauro, ordinario di Linguistica generale all’Università "La Sapienza" di Roma ed in passato ministro della Pubblica Istruzione, si soffermerà sul tema "I fatti e le parole". Dopo gli interventi, intorno alle ore 18.00, si aprirà il dibattito.
In occasione del convegno di studi sarà inaugurato il sito web del Centro studi "Gianni Rodari". Inoltre, presso la Sala Expò del Palazzo del Popolo di Orvieto sarà possibile visitare la mostra "Il mondo futuro", allestita con le opere dei bambini delle scuole elementari.
Ogni giorno che passa si allargano gli spazi d’intervento dell'intelligenza artificiale. Se poi ad utilizzarla…
Sui dati relativi alla filiera 4+2 diramati dal Ministero dell’Istruzione si susseguono i commenti delle…
Il professor Ernesto Galli della Loggia, coordinatore della commissione per le Indicazioni nazionali sulla storia,…
Da oggi, 21 gennaio, è possibile iscriversi alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo…
Una giornata indimenticabile per gli alunni di una scuola primaria di Travedona Monate, dove Clara…
Sta facendo scalpore il caso di un ragazzo di quattordici anni a cui i bulli…