Categorie: Generico

Scrittura creativa a scuola

L’incontro, organizzato dal Centro studi "Gianni Rodari" di Orvieto in collaborazione la Casa editrice Giunta Scuola e l’Assessorato alla Cultura ed alle Politiche educative del Comune di Orvieto, si svolgerà al Palazzo del Popolo.
Alle 15.30, dopo il saluto delle autorità, i lavori del convegno saranno aperti dal direttore della rivista "La Vita Scolastica", Mario Di Rienzo. Sono in programma diversi interventi: Mario Lodi, scrittore e maestro, parlerà su "I segreti dell’autobiografia"; l’argomento trattato da Francesco Tonucci, che fa parte dell’Istituto di Scienze tecnologiche della cognizione del CNR, sarà "I bambini scoprono la scrittura"; Beniamino Sidoti, animatore e formatore, parlerà di "Gianni Rodari e Mario Lodi: due maestri di scrittura"; Tullio De Mauro, ordinario di Linguistica generale all’Università "La Sapienza" di Roma ed in passato ministro della Pubblica Istruzione, si soffermerà sul tema "I fatti e le parole". Dopo gli interventi, intorno alle ore 18.00, si aprirà il dibattito.
In occasione del convegno di studi sarà inaugurato il sito web del Centro studi "Gianni Rodari". Inoltre, presso la Sala Expò del Palazzo del Popolo di Orvieto sarà possibile visitare  la mostra "Il mondo futuro", allestita con le opere dei bambini delle scuole elementari.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024