Didattica

Scrittura in corsivo obbligatoria se un bambino su cinque non sa scrivere

Sempre più bimbi avrebbero una grande difficoltà a scrivere in corsivo, secondo uno studio pubblicato sulla rivista “Occupational therapy in health care” che aggiunge: il 21,6% di bambini è a rischio di sviluppare un problema di scrittura e il 10% dei bambini ha una scrittura disgrafica, mentre si registra una disaffezione al corsivo perché si è più abituati allo stampatello dei computer e degli smartphone.

Dunque  si tratterebbe di quasi una intera generazione di bimbi che avrebbe imparato a scrivere su schermi cosicchè a partire da quest’anno scolastico, in Usa, come riporta la Reuters,  agli studenti delle scuole elementari della California sarà richiesto di imparare la scrittura in corsivo. 

E per farlo sarebbe stato approntato il disegno di legge 446, promosso dall’ex insegnante di scuola elementare Sharon Quirk-Silva che impone l’insegnamento della scrittura a mano per i 2,6 milioni di studenti californiani dal primo al sesto grado, circa dai 6 ai 12 anni, e lezioni di corsivo per i livelli “appropriati”, generalmente considerati dal terzo grado in su. 

Gli esperti affermano che imparare il corsivo migliora lo sviluppo cognitivo, la comprensione della lettura e le abilità motorie, oltre ad altri benefici.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024