Alunni

Scrivere a mano favorisce l’apprendimento, i risultati di una ricerca

Scrivere a mano non è un’abitudine superata, ma un potente strumento per favorire l’apprendimento, soprattutto nei bambini delle scuole elementari. Uno studio della Shenyang Normal University, pubblicato su Acta Psychologica, conferma che la scrittura manuale facilita l’acquisizione di nuove parole rispetto all’apprendimento visivo.

Quando i bambini iniziano a scrivere, devono compiere diversi sforzi: osservare le lettere, impugnare correttamente la matita e trasformare il gesto in una parola di senso compiuto. Questo processo coinvolge il cervello in modo multisensoriale, unendo vista, movimento e tatto. Al contrario, leggere una parola da uno schermo stimola solo l’input visivo, risultando meno efficace per la memorizzazione.

Come riporta il Corriere, nello studio, 40 studenti di secondaria di primo grado sono stati divisi in due gruppi: il primo ha imparato parole inglesi scrivendole a mano, il secondo attraverso la lettura visiva. I risultati mostrano che i bambini “amanuensi” hanno ottenuto migliori performance in accuratezza, velocità di risposta e riduzione degli errori. Scrivere a mano, infatti, richiede maggiore attenzione ai dettagli, favorendo una memorizzazione più profonda.

Tuttavia, lo studio presenta dei limiti: coinvolge solo bambini di 11 anni e non confronta la scrittura a mano con quella digitale. Resta però chiaro che la scrittura manuale non si limita a insegnare come formare le lettere, ma potenzia la comprensione delle parole, rendendola un’abilità insostituibile per l’apprendimento.

Redazione

Articoli recenti

Renzi: i docenti hanno uno stipendio da fame, la vera riforma della scuola è pagarli più di 1.700 euro al mese

“Oggi un professore con lo stipendio fa la fame”: non usa mezzi termini Matteo Renzi,…

18/01/2025

Latino alla “scuola media”: perché essere contrari?

C'era da aspettarselo: la prevista reintroduzione del latino alle scuole medie - cioè dove c'era…

17/01/2025

Riforma Indicazioni nazionali: la solita montagna che partorisce il topolino

La revisione delle indicazioni nazionali per la scuola, voluta dal ministro Valditara - più per…

17/01/2025

Povertà educativa in aumento, bisogna riscoprire la pedagogia di comunità; l’esperienza nazionale di Stripes

Il progressivo aumento della povertà educativa, come documentano l’Istat, il Censis e altre organizzazioni, rende…

17/01/2025

Personale scolastico e incompatibilità

La problematica dell’incompatibilità del personale scolastico trova la sua legittimazione nel principio costituzionale sancito negli…

17/01/2025

Riforma Valditara su Bibbia, Iliade e latino: non c’è nessun bisogno di una legge, basterà un decreto ministeriale, ma i tempi sono comunque lunghi

Dalle notizie che stanno arrivando sul progetto di revisione delle Indicazioni nazionali annunciato da tempo…

17/01/2025