“Scrivi una storia”: così si esaltano i valori positivi dello sport
Lo hanno chiamato “Scrivi una storia”: è un progetto del ‘Comitato italiano sport contro droga’ finalizzato al coinvolgimento delle scuole italiane nella sensibilizzazione dei ragazzi verso i valori dello sport. Attraverso la partecipazione di diversi istituti, garantita dall`avallo che il Miur ha offerto al concorso, viene data la possibilità di realizzare un`attività didattica di conoscenza e approfondimento di alcune discipline sportive, condotta attraverso riflessioni guidate dagli insegnanti.
Il 7 marzo, nell`ambito dell`incontro in programma presso la sala Giunta del Coni, sono stati affrontati i vari aspetti di questa iniziativa che porta lo sport nelle scuole, declinandolo nelle singole discipline. Durante l’incontro Maria Grazia Corradini, referente nazionale educazione alla salute Ufficio IV Miur, ha evidenziato l`interesse nella collaborazione fra istituzioni “è importante che gli obiettivi comuni, in questo caso rappresentati dalla volontà ferma di creare modelli positivi per contrastare l`insorgere di dipendenze e l`uso di droghe, possano essere perseguiti concertando le iniziative e concentrando gli sforzi”.
Il Concorso, che è di fatto partito lo scorso gennaio, prevede la possibilità per le scuole di iscriversi entro il 30 marzo, mentre è fissato al 30 di aprile il termine ultimo per la presentazione degli elaborati, che possono essere inviati direttamente dal sito internet www.scriviunastoria.com. Ad oggi già 100 le scuole iscritte. Il concorso si avvale anche della collaborazione attiva delle maggiori Federazioni Sportive Italiane, dieci in tutto, fra cui Federvela, Federcalcio, Federtennis, FederRugby, FederCiclistica, etc. che hanno proposto delle “metafore” rappresentative delle singole discipline sportive, che serviranno agli studenti come “fonte di ispirazione” per gli elaborati da proporre. “Scrivi una Storia” prevede inoltre il coinvolgimento di diversi testimonial, come gli ex calciatori Gianni Rivera e Giancarlo Antonioni. Ma anche Paola Protopapa, per il Comitato Paralimpico, Daniele Masala, campione olimpico e membro del Direttivo del CISCD, Gabrio Zandonà, nazionale olimpica per Londra 2012 per la Vela. Volti noti del mondo dello sport, che hanno scelto di sposare i valori del progetto, incontreranno gli studenti nel corso di appuntamenti che saranno organizzati e promossi per segnare le tappe di sviluppo del progetto, che si concluderà a Giugno 2012 con la premiazione dei vincitori.