Il Miur e Iti Italia (International Theatre Institute dell’Unesco), per il 5° anno consecutivo aprono agli studenti delle scuole la possibilità di partecipare al concorso “Scrivere il teatro”, attraverso cui (singolarmente o in gruppo) potranno mettere in scena la propria drammaturgia, grazie a una residenza artistica con dei professionisti della regia e della recitazione.
L’opera vincitrice sarà poi rappresentata al Teatro Eliseo di Roma la mattina del 27 marzo, Giornata Mondiale del Teatro.
L’edizione 2018/2019 è stata vinta dagli studenti dell’ultimo anno dell’Istituto Tecnico “Ettore Majorana” di Rossano (Cosenza), i quali hanno avuto occasione di lavorare in full immersion per otto giorni a Cinigiano, nella campagna toscana, insieme al regista Giorgio Zorcù e all’attrice Sara Donzelli della compagnia Accademia Mutamenti.
«I ragazzi – si legge nelle Indicazioni strategiche per l’utilizzo delle attività teatrali del MIUR – hanno bisogno di scoprire e condividere valori e di interagire con i coetanei e con gli adulti, e hanno altresì bisogno di sentire gli altri, anche se diversi, come una risorsa. Un sentire, questo, possibile se essi accolgono e riconoscono le differenze e le specificità dell’altro, in termini di cultura, censo, religione…».
Il concorso “Scrivere il teatro” vuole assolvere proprio a questa funzione pedagogica, mostrando le potenzialità di una didattica basata sulla promozione della creatività, del lavoro di gruppo, del confronto tra apprendisti e maestri e, infine, dell’incontro con il pubblico; le drammaturgie originali dovranno riguardare i temi caratterizzanti le attività dell’ITI, con particolare riferimento ai diritti umani e al disagio giovanile.
L’iniziativa https://www.miur.gov.it/web/guest/teatro-e-didattica
Il bando https://itiitaliancentre.wordpress.com/
Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato un piano di investimento di…
Le scuole secondarie di secondo grado preparano adeguatamente agli studi universitari o al lavoro dopo…
Una storia che poteva finire molto peggio. Uno studente di tredici anni è stato colto…
Un fatto molto particolare quello che è successo in una scuola dell'infanzia di Palermo. Come…
In collaborazione con Maestrainbluejeans, creiamo una cartolina speciale con Babbo Natale! Un lavoretto divertente e…
Con il decreto 140 del 2024, in riscontro a quanto previsto dall’art. 52 del CCNL…