La mostra raffigura un viaggio immaginario in treno verso il Paese del Benessere dove si trova la Piramide Alimentare.
Ognuno dei pannelli rappresenta una delle tappe effettuate dal treno per imparare ad alimentarsi bene con suggerimenti semplici ed immediati per crescere in salute.
Gran parte delle illustrazioni sono state realizzate dalle oltre 1000 scuole primarie e secondarie di I grado di tutta Italia che hanno partecipato al Concorso Nazionale di Scrittura Creativa ed Abilità Artistica “Scrivo come Mangio”©, promosso dall’Associazione presso gli istituti scolastici con il patrocinio di otto Uffici Scolastici Regionali.
La partecipazione al concorso, ha carattere annuale ed è completamente gratuita.
A tutti gli insegnanti, iscritti con le loro classi, viene messa a disposizione la “Dispensa di Educazione Alimentare”.
Nell’ambito dell’educazione alimentare,“una tappa” della Mostra-Percorso è dedicata alla solidarietà. L’Associazione Cuore e Parole Onlus, in collaborazione con Amani (Organizzazione non governativa riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri), promuove, infatti, una campagna di raccolta fondi per sostenere l’alimentazione quotidiana di 50 bambini di strada della più grossa baraccopoli di Nairobi, accolti giornalmente dal Drop in Centre di Kibera, temporaneo rifugio e primo passo di un percorso di recupero che permette ai bambini più in difficoltà di essere successivamente trasferiti nelle altre case di accoglienza.
In concomitanza con la mostra, presso l’Auditorium del Museo,alle ore 16.30, si terrà l’evento di premiazione dei migliori lavori delle scuole che hanno partecipato al concorso “Scrivo come Mangio”© dell’ a.s. 2007/2008,alla presenza dell’Assessore del Comune di Milano alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali, Mariolina Moioli, del Professor Michele Carruba, membro del Comitato Strategico dell’Assessorato alla Salute del Comune di Milano e dei massimi esponenti del mondo della scuola.
Per la premiazione verrà proiettato il video realizzato con gli elaborati artistici degli alunni vincitori, delle tre categorie di appartenenza, poesie-filastrocche, progetti multimediali-filmati e opere artistiche.