Le operazioni di scrutinio rappresentano un momento particolarmente delicato dell’anno scolastico. I docenti, nella loro funzione collegiale, sono chiamati ad attribuire un voto per quanto riguarda la scuola secondaria di I e II grado e un giudizio descrittivo per la scuola primaria. La funzione docente si esplica in questo caso nella collegialità delle decisioni poiché, giova ricordare, che il voto, o il giudizio, rispetto alla singola disciplina che il singolo docente titolare dell’insegnamento propone deve essere sottoposto a delibera. Da quel momento la valutazione, attraverso il “documento di valutazione”, deve essere presentato agli alunni e alle loro famiglie. Nell’ottica del “patto educativo di corresponsabilità”, scuola e famiglia devono valorizzare questo momento per promuovere le eventuali azioni necessarie per rimuovere eventuali criticità e favorire il pieno successo formativo degli alunni.
La collegialità, pertanto, deve essere esercitata secondo quanto previsto dalla normativa vigente e il verbale è lo strumento che attesta la regolarità delle procedure e, in caso di contenzioso, è l’atto amministrativo dal quale si evincono eventuali irregolarità.
Una corretta verbalizzazione delle operazioni di scrutinio deve riportare quanto segue:
I modelli che forniamo intendono ribadire alcuni passaggi necessari per la verbalizzazione delle operazioni di scrutinio lasciando, naturalmente, alle singole scuole, i necessari adattamenti e le eventuali integrazioni.
Il femminicidio non ha un solo colpevole: “Tutti dobbiamo sentirci responsabili, perché bisogna partire da…
E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 3 aprile la legge n. 41 in materia…
Nell’ambito della funzione docente e dei suoi compiti assumono rilevanza gli aspetti riguardanti l’insegnamento/apprendimento, la…
“Per un tempo di dialogo e di pensiero democratico, scientifico, interdisciplinare e interprofessionale” è il…
Costi, quote, prestiti ed interessi. Le scuole europee sono divorate dai bilanci in passivo e…
Negli ultimi anni le gite scolastiche sono diventate sempre più complicate da organizzare e uno…