Le operazioni di scrutinio rappresentano un momento particolarmente delicato dell’anno scolastico. I docenti, nella loro funzione collegiale, sono chiamati ad attribuire un voto per quanto riguarda la scuola secondaria di I e II grado e un giudizio descrittivo per la scuola primaria. La funzione docente si esplica in questo caso nella collegialità delle decisioni poiché, giova ricordare, che il voto, o il giudizio, rispetto alla singola disciplina che il singolo docente titolare dell’insegnamento propone deve essere sottoposto a delibera. Da quel momento la valutazione, attraverso il “documento di valutazione”, deve essere presentato agli alunni e alle loro famiglie. Nell’ottica del “patto educativo di corresponsabilità”, scuola e famiglia devono valorizzare questo momento per promuovere le eventuali azioni necessarie per rimuovere eventuali criticità e favorire il pieno successo formativo degli alunni.
La collegialità, pertanto, deve essere esercitata secondo quanto previsto dalla normativa vigente e il verbale è lo strumento che attesta la regolarità delle procedure e, in caso di contenzioso, è l’atto amministrativo dal quale si evincono eventuali irregolarità.
Una corretta verbalizzazione delle operazioni di scrutinio deve riportare quanto segue:
I modelli che forniamo intendono ribadire alcuni passaggi necessari per la verbalizzazione delle operazioni di scrutinio lasciando, naturalmente, alle singole scuole, i necessari adattamenti e le eventuali integrazioni.
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…
La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…