Categorie: Generico

Scuola 42 una scommessa per il futuro della Francia

Che la scuola sia importante per l’economia di una intera nazione lo ha capito benissimo un imprenditore parigino, Xavier Niel, che conta di trovare talenti informatici per il futuro della Francia, in un bacino di utenza che non esclude chi ha anzitempo abbandonato il sistema scolastico francese.
Niel con il fiuto del talent scout è certo di trovare, tra i duecentomila giovani che in Francia abbandonano il sistema scolastico senza completare gli studi, qualche talento naturale, che non è stato valorizzato dalla scuola tradizionale. Ma chi è questo ardito imprenditore che crede di fare impresa nel campo dell’istruzione, recuperando cervelli persi e non valorizzati dalla scuola pubblica? Xavier Niel è un ricco mecenate quarantacinquenne che nasce a Créteil a pochi chilometri da Parigi, patron di Free, che molti in Francia paragonano a Steve Jobs, ha rivoluzionato il mondo della telefonia mobile. Con il progetto “Scuola 42” che partirà con il prossimo autunno lancia una sfida al mondo politico e al sistema scolastico francese, a suo dire poco dinamico e attento allo sviluppo tecnologico. La scommessa di Xavier Niel è quella di formare ingegneri di software, sperimentando un metodo di apprendimento capace di fare intersecare il sapere disciplinare con il sapere costruire e realizzare un progetto, volto a promuovere la conoscenza e risoluzione di un problema reale e particolare, attraverso lo stimolo della motivazione,come può essere, la costruzione di un software utile per tutti.
In sostanza la “Scuola 42” sottolinea l’importanza di intersecare il mondo della conoscenza con il mondo della produttività, quindi il sapere utile al progresso e non utile solo a se stesso. Anche l’Italia, così divisa tra chi condanna i finanziamenti pubblici alle scuole paritarie e chi invece li considera necessari, guarda con grande curiosità a questo progetto, che però è finanziato totalmente da privati . La domanda che ci poniamo è: forse la scuola del futuro seguirà le orme di Scuola 42? C’è chi lo teme ma c’è anche chi lo spera.
 
Lucio Ficara

Articoli recenti

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024