Categorie: Politica scolastica

Scuola ad immagine e somiglianza del DS?

Provate a chiudere gli occhi ed immaginare come potrebbe essere la vostra scuola, quando sarà approvato, così com’è , il ddl sulla scuola. Un esercizio di immaginazione che potrà darvi il senso della bontà o della pericolosità, a seconda dei punti di vista, di come potrebbe essere la scuola in cui dovrai svolgere la tua funzione di insegnante.
Abbiamo fatto questa prova con un dirigente scolastico, un insegnante, un Dsga e un collaboratore scolastico. Sono risultate immagini molto diverse fra loro, ma tutte molto interessanti.
Il dirigente scolastico a cui è stato chiesto di chiudere gli occhi e di immaginare, come potrebbe essere la scuola che andrà a dirigere con il nuovo Testo Unico ha detto: “Finalmente era ora! Adesso tutto sarà più funzionale ed efficiente. Nella “mia” scuola tutto potrà funzionare alla perfezione, potrò contare sul “mio” staff  di direzione, potrò scegliermi i professori che preferisco da destinare all’organico funzionale, deciderò “IO” il piano dell’offerta formativa e stabilirò “IO” come attuarlo didatticamente. Non avrò più il problema di lasciare le classi senza docente supplente, quando qualche docente si ammala, deciderò immediatamente chi dovrà andare a fare supplenza. Se poi qualche elemento della “mia” squadra non funziona bene e non esegue le “mie” direttive, alla fine del triennio lo restituisco all’albo territoriale e lo cambio con qualcuno che mi dà più garanzie”.
Il docente a cui abbiamo fatto chiudere gli occhi ed immaginare il prossimo futuro della sua professione, ha detto: “Il ruolo dell’insegnante verrà umiliato e privato di dignità professionale. Non esisterà più la libertà d’insegnamento e  la libertà di esprimere una valutazione. Il ruolo del singolo docente e del Collegio di cui fa parte verrà privato della possibilità di deliberare e decidere autonomamente su temi legati alla didattica. In buona sostanza il ruolo dell’insegnante viene svuotato di significato e sarà vincolato ed obbligato ad eseguire le scelte dirigenziali. Inoltre il docente scelto dal Ds, sarà vittima di una dannosissima sudditanza psicologica nei confronti di chi lo ha arruolato.”
Il Dsga a cui è stato chiesto di chiudere gli occhi ed immaginare come sarà la scuola dopo l’approvazione dell’attuale disegno di legge 2994, ci ha raccontato: “Sarà una scuola ad immagine e somiglianza del Ds, che a questo punto farà tutto da solo. Oltre a scegliersi il personale, diventerà anche il presidente del Consiglio d’Istituto, quindi deciderà anche di questione finanziarie. A questo punto che cosa serve la figura del Dsga? Una dualità inutile ed anche mortificante. Il Dsga dovrebbe avere un ruolo distinto e separato dal Ds, invece troppo spesso assistiamo da ingerenze dello stesso Ds in questioni di contabilità, e questo ddl, che per altro ignora completamente l’esistenza degli Ata, acuisce il problema e creerà  conflittualità”.
Infine questo gioco termina facendo chiudere gli occhi ad un collaboratore scolastico, che afferma: “Più che collaboratori scolastici siamo utilizzati per fare vero e proprio spionaggio. Il nostro merito viene riconosciuto per la fedeltà che dimostriamo al capo d’Istituto. Siamo chiamati a raccontare  al Ds tutto quello che vediamo nei corridoi o che sentiamo provenire dalle aule. Con questo ddl l’utilizzo del bidello spia, sarà ancora più necessario”.
Ovviamente questo gioco non ha la pretesa di rappresentare la realtà assoluta di quello che potrebbe essere la scuola, se fosse approvato cosi com’è il ddl . Ma ci piacerebbe sentire le opinioni dei lettori, Ds, insegnanti, ata ed anche studenti, dopo avere chiuso gli occhi ed immaginato come potrebbe essere.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Christian Raimo si difende, il suo legale spiega che le critiche non erano rivolte al Ministro ma al suo pensiero; il prof romano farà ricorso al Giudice del Lavoro

Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…

15/11/2024

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024