Roberto Gontero presidente Agesc, esprime la sua soddisfazione dopo l’inclusione delle scuole paritarie al bando “Scuola al Centro”.
“Finalmente il Miur si è accorto che esistono anche le scuole paritarie – afferma Gontero – ed ha corretto il bando ‘Scuola al centro’, che negava di fatto alle scuole pubbliche paritarie l’accesso ai fondi strutturali europei.”
“E’ uscito infatti in queste ore, prosegue il presidente Agesc, un avviso per la presentazione dei progetti da finanziare, aperto anche alle ‘istituzioni scolastiche paritarie’ escluse dal precedente bando. E’ forse la prima volta in cui trova davvero applicazione la legge Berlinguer 62/2000 e vengono ascoltate associazioni come Agesc, Age, Faes e Confederex, coordinate dal Forum delle Associazioni Famigliari, che rappresentano i genitori cattolici e laici, che molto avevano protestato per l’esclusione delle scuole paritarie anche dal bando”.
“La speranza, chiude Gontero, è che questo non rimanga un caso isolato ma costituisca il prodromo per una vera applicazione del diritto costituzionale alla libera scelta educativa dei genitori”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…